Consulente SEO: chi è, cosa fa e quando chiamarlo

Aggiornato il 06 Ottobre 2021 alle 06:10 • Tempo di lettura: 9 minuti • Autore: Michele Sabatini

Mi chiamo Sabatini Michele e sono un consulente SEO (o SEO Specialist). Da anni mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca. Se sei arrivato fin qui, sicuramente vorrai sapere se un consulente SEO può o meno aiutarti nel tuo business o, semplicemente, vuoi capire cosa fa un Esperto SEO.

Un consulente SEO è una figura professionale che lavora nell’ambito del marketing online ed è in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Grafico in ascesa Seozoom
Grafico in ascesa Seozoom

La SEO, quindi, è una parte fondamentale di una strategia di Marketing, poiché riesce ad intercettare quello che in gergo viene chiamato pubblico “caldo“, ovvero quel tipo di pubblico più propenso ad effettuare una qualsiasi tipo di azione (es. acquisto, compilazione di form o richieste di contatto).

Partiamo dal principio, cos’è la SEO?

La SEO è una parte fondamentale di una strategia di Marketing, poiché riesce ad intercettare quello che in gergo viene chiamato pubblico “caldo“, ovvero quel tipo di pubblico più propenso ad effettuare una qualsiasi tipo di azione (es. acquisto, compilazione di form).

Un consulente SEO è una figura professionale che lavora nell’ambito del marketing online ed è in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Ascolta il mio Podcast che spiega chi è e cosa fa un consulente SEO e perché dovresti avvalerti di un professionista per migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca:

Ascolta “INTERVISTA MICHELE SABATINI – CONSULENTE SEO” su Spreaker.

A cosa serve un Consulente SEO?

Hai mai sentito la frase “Primo su Google”? Bhè, un esperto SEO riesce a fare proprio questo. Posizionare il tuo sito web tra le prime posizioni di Google, senza dover pagare nessun tipo di pubblicità.

Ovviamente, ogni settore ha tempistiche diverse e non è possibile fare delle previsioni precise su quando e come si raggiungeranno i risultati.

La cosa che posso garantire è che i risultati arrivano e mi impegnerò per farli arrivare quanto prima.

Stiamo parlando di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e non di Advertising (Google Ads). C’è una differenza sostanziale tra le due attività.

  • SEO: acronimo di Search Engine Optimization, è quell’insieme di strategie che aiuteranno il tuo sito a raggiungere la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca (posizionamento organico).
  • SEA: è, invece, l’acronimo di Search Engine Advertising. Questo tipo di attività è pubblicità vera e propria, quindi è necessario pagare per essere posizionati tra i primi posti dei motori di ricerca.

Cosa fa un Consulente SEO?

Il compito principale di un Consulente SEO o SEO Senior è quello di aumentare il trust (potere) di un sito web agli occhi dei motori di ricerca, tramite tecniche SEO mirate, così da favorirne il posizionamento.

Durante gli hanno ho sviluppato un sistema estremamente performante per analizzare ed ottimizzare un sito web.

Per prima cosa, effettuo una SEO Audit del sito web o di un e-commerce, così da rilevare eventuali criticità da risolvere in seguito.

Analizzerò, inoltre, quelli che sono i competitor in SERP (pagina dei risultati di ricerca), così da creare un quadro generale del settore e capire come si muovono i siti “simili”.

Passerò, infine, all’ottimizzazione del sito web, che si divide principalmente in due macro aree: Ottimizzazione SEO OnPage e Ottimizzazione SEO OffPage

SEO On-Page

La SEO On-Page comprende tutta la parte di ottimizzazione interna al sito, come:

  • Testi
  • Meta Tag
  • Immagini
  • Struttura del sito
  • Velocità

Il tuo sito web dovrà essere perfetto sotto ogni punto di vista. Nulla verrà lasciato al caso.

L’ottimizzazione di ogni singolo elemento è fondamentale per arrivare in prima pagina su Google e superare quelli che sono i tuoi competitor.

Ogni sito web ha bisogno di ottimizzazioni diverse. Ti lascio una piccola lista degli interventi più frequenti:

Cache: la cache non è nient’altro che una memoria in grado di rispondere velocemente alle richieste di utenti o crawler. Esistono molti tipi di cache da poter utilizzare sul proprio sito, ma non tutte funzionano come dovrebbero. Installerò il sistema di caching che più si addice al sito web.

Hosting: la velocità di caricamento di un sito web è un fattore molto importante per i motori di ricerca. Consiglierò i migliori servizi di hosting. Al giorno d’oggi esistono molti servizi, anche in cloud, che permettono di attivare di default servizi di caching, così da poter fornire i contenuti al richiedente, bot o utente, nel minor tempo possibile.

Ottimizzazione Immagini: molto spesso un’immagine pesa molto più di quanto dovrebbe. Per i motori di ricerca è molto più importante il peso, per l’utente che visita il sito è importante la qualità dell’immagine. Per un consulente SEO è fondamentale trovare il connubio perfetto.

Struttura del sito web: poter fornire un sito web pulito e semplice da consultare è una peculiarità dei miei lavori. L’utente dovrà riuscire a raggiungere qualsiasi pagina in pochi click. Ovviamente anche il motore di ricerca riuscirà quali pagine sono più importanti di altre.

Ottimizzazione Testi: scrivere in ottica SEO un testo non significa solamente scrivere. Significa studiare il settore, effettuare un’attenta Keyword Research così da capire quali sono i reali interessi degli utenti, per poi andarli ad intercettare in SERP.

Hai un sito web su WordPress? Leggi la mia guida su come velocizzarlo al massimo. Se, invece, stai pensando di migrare il tuo sito su un nuovo server, ti consiglio di leggere la mia guida ai migliori hosting wordpress in assoluto.

SEO Off-Page

La SEO Off-Page, invece, è l’ottimizzazione esterna al sito web, ovvero: la link building e la Digital PR.

I link sono considerati uno tra i primi tre fattori di posizionamento per Google, insieme ovviamente ai contenuti.

Per questo è importantissimo avere un profilo link forte e curato. Attuare una strategia di Link Building Mirata aiuterà a velocizzare il posizionamento del tuo sito web.

Metterò in pratica quelle che sono le mie strategie per acquisire i migliori link per il tuo sito web, in modo tale da potenziare al massimo l’autorevolezza del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca.

Su questo aspetto, la Link Building, ci sono pareri molto contrastanti tra i vari SEO. C’è chi dice che sta perdendo valore, chi afferma che non porta alcun risultato e chi, come me, può dimostrare che i LINK FANNO LA DIFFERENZA in una strategia SEO.

Consulente SEO E-Commerce

Un Consulente SEO per E-Commerce è in grado di prendere un negozio online e, tramite attente ricerche ed analisi mirate, riesce a portarlo ai massimi livelli di visibilità sui motori di ricerca. Come già anticipato, la SEO non è più “inserire tante volte la parola chiave all’interno del testo”, soprattutto per gli E-Commerce, Google sta prendendo sempre più in considerazione la UX e come l’utente arriva ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Quando Chiamare un Consulente SEO?

L’intervento di un Consulente SEO è fondamentale per il tuo sito web. Stiamo parlando di un lavoro a medio-lungo termine, quindi prima si inizia e prima si raggiungono i risultati sperati.

Ovviamente, potrai chiamare un consulente seo in ogni fase del tuo progetto: sia all’inizio sia a progetto avviato.

Un buon consulente SEO riuscirà a realizzare o effettuare ottimizzazioni al tuo sito in qualsiasi condizione.

Cosa succede sei ottimizzi al massimo il tuo portale?

Fornisco consulenze SEO da anni ormai e devo dire che i risultati non sono mai tardati ad arrivare. Questo non avviene perché ci sono formule magiche per salire con il posizionamento, succede semplicemente perché si ragiona sull’essenziale.

Esempio di portale Svizzero appena ottimizzato. Dopo qualche giorno già in prima pagina per parole chiave ad altissimo tasso di conversione.

Non c’è trucco, non c’è inganno. Tutto 100% naturale.

Come posso capire se un Consulente SEO è realmente bravo?

Ti dirò la verità: di fuffa in giro ce n’è veramente molta e spesso si rischia di incappare in qualche “finto” consulente SEO. Personalmente credo molto nella verticalità. Più un consulente SEO è verticale, più le sue competenze saranno elevate.

Prendere un marketer che, oltre fare SEO, si occupa anche di tante altre mansioni a livello di Digital Marketing è molto spesso la scelta meno adatta. Qui parliamo di consulenti, non di agenzie.

Altro consiglio che posso darti è: guarda i risultati SEO ottenuti nel tempo (sotto ti lascio qualche traguardo raggiunto nel tempo con i miei clienti o progetti personali 😉 ). Come ti ho anticipato, per avere dei risultati lato SEO è necessario aspettare e saper monitorare al meglio tutta la situazione. Chi ti promette che in pochissimi giorni riuscirà a portarti tra le primissime posizioni, soprattutto per parole chiave ad altissima competitività, non sa realmente cosa sta facendo.

Ecco qualche risultato ottenuto nell’ultimo periodo:

La SEO è una strategia applicabile al 99% dei progetti online. Se c’è una ricerca, c’è sicuramente un sito che risponderà a quest’ultima. La SEO è un canale di traffico estremamente valido e, soprattutto, riesce ad intercettare la domanda dell’utente e non interrompe la sua navigazione, come invece fanno le Ads.

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    Perchè Contattare un Consulente SEO?

    Un bravo Consulente SEO sarà in grado di rilevare tutte le criticità di del tuo Sito Web, indicando gli interventi da effettuare per migliorarne l’ottimizzazione. Il mio approccio alla SEO è basato sul modello Data Driven (studio dei dati), il comportamento degli utenti e strategie di SEO On-Page e Off-Page avanzata. Richiedi una consulenza ORA!

    Quanto costa un consulente SEO?

    Ogni professionista ha un proprio listino prezzi. I costi sono basati sull’esperienza che il consulente SEO ha maturato nel tempo, in base a quali e quanti progetti ha seguito nel corso della sua carriera.
    Non esiste la SEO al chilo. Non è possibile vendere posizionamento di singole chiavi. Quando si attua una strategia SEO mirata, si punta ad aumentare il trust del sito nel complesso.

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