Non riesci a salvare i tuoi contenuti con l’editor di Elementor e ricevi il messaggio “Error 500”? Oggi ti mostro una soluzione semplice e veloce.
Quando ricevi un errore 500 salvando contenuti in Elementor, potrebbe essere dovuto alla memoria insufficiente allocata al PHP.
Questo errore di memoria, “Allow Memory Size Exhausted”, si verifica spesso quando WordPress o un plugin richiede più memoria di quella assegnata.
Puoi vedere i dettagli specifici di questi errori nei log degli errori del server, tipicamente accessibili attraverso il pannello di controllo del tuo hosting o comunque all’interno del tuo spazio FTP.
Fai attenzione, se non sai cosa stai facendo, non hai mai eseguito un accesso FTP all’interno del tuo portale o non hai le conoscenze adatte, affidati ad un professionista.
Tornando a noi.
Per risolvere questo problema, puoi aumentare il limite di memoria PHP modificando il file wp-config.php di WordPress. Aggiungi la seguente linea di codice all’interno del file:
define('WP_MEMORY_LIMIT', '256M');
Questo comando aumenta il limite di memoria di WordPress a 256MB. Se continui a ricevere l’errore, potresti considerare di aumentarlo ulteriormente o di consultare il tuo provider di hosting per un’assistenza più specifica.
Se il problema non dovesse essere risolto, allora con molta probabilità ci sono dei problemi a livello di plugin/template o a livello di configurazione del server.
In questo caso, prova a sentire il tuo servizio di hosting.
Michele.