Cost per Lead o CPL è un modello di pagamento che viene utilizzato con le inserzioni pubblicitari e prevede che l’inserzionista paghi un costo già prestabilito per ogni lead che viene generato da un utente che approda su una determinata pagina grazie all’annuncio pubblicitario.
È un metodo utilizzato in modo particolare durante le campagne marketing online ed hanno generalmente un tempo predefinito (inizio e fine).
Il Cost per Lead è perciò un metodo di pagamento che prevede un costo per ogni informazioni utile per l’inserzionista sugli utenti che entrano in una determinata pagina web, questi lead che sono poi delle informazioni sono generalmente raccolte grazie all’utilizzo di contact form che l’utente stesso va a compilare inserendo i suoi dati personali.
Il costo viene prestabilito prima dell’inizio della campagna marketing online, e la campagna marketing ha uno scopo ben preciso trarre informazioni da parte degli utenti e lo fa in un determinato lasso di tempo.
Non si punta perciò a raggiungere la massima esposizione dell’annuncio pubblicitario ma si va a mirare a raccogliere quante più informazioni possibili dagli utenti.
Se un’azienda sceglie di aderire a questo tipo di metodo di pagamento sarà tenuta a pagare una somma di denaro per ogni lead generato, in alternativa no.
Ciò vuol dire che se un utente clicca sull’annuncio pubblicitario ma non rilascia alcun tipo di informazione allora l’azienda non dovrà pagare nulla. I vantaggi del CPL sono:
- Azione mirata al raccoglimento di informazioni che permettono di creare prodotti mirati per dei potenziali clienti.
- Possibilità di creare delle strategie marketing sempre più precise.
- Creare un database di potenziali clienti.
Svantaggi dall’utilizzo di questo metodo di pagamento:
Il costo per il CPL è più elevato rispetto ad altri metodi utilizzati nelle campagne pubblicitarie online.
Costi più elevati, ma risultati più precisi, un metodo da valutare bene in base al tipo di strategia marketing che si vuole applicare.