CPM è l’acronimo di Cost per mille è un indicatore importante perché permette di stimare il costo di mille impression di una campagna pubblicitaria.
Il CPM si ottiene moltiplicando per mille il rapporto tra il numero di contatti che si è riusciti a raggiungere con un determinato annuncio pubblicitario e il costo della campagna intero.
Il CPM è un parametro molto impegnato nel marketing ed anche tra i più utilizzati.
Come abbiamo anticipato permette di effettuare il calcolo del costo di una determinata campagna marketing, ci permette infatti di stimare a quanto ammonterà il costo per ogni mille visualizzazioni di un determinato annuncio marketing dandoci così un’idea quasi precisa del budget da investire per una determinata campagna.
È fondamentale capire che non si tratta di un costo unitario e quindi per singola visualizzazione o singolo utente che interagisce con l’annuncio creato ma che si intende un costo che un’azienda va a sostenere ogni volta che la campagna pubblicitaria che ha creato viene visualizzata mille volte, indipendentemente dal numero di utenti che raggiunge, di fatti un utente potrebbe vedere più di una volta una stessa campagna pubblicitaria.
Il suo calcolo è una stima che viene ricavata dalla divisione del costo della campagna per il numero dei contatti che sono stati raggiunti. Il risultato che andremo ad ottenere verrà poi moltiplicato per mille ottenendo così il cost per mille visualizzazioni di campagna pubblicitaria.
Questo parametro ci permette di capire perciò quanto effettivamente andrà a costare una determinata campagna marketing, stabilendo così un budget preciso in base al numero di visualizzazioni che vogliamo ottenere per quel tipo di promozione online.