Conversion Rate Optimization conosciuta anche con l’acronimo CRO è una tecnica di marketing che ha come obiettivo quello di ottimizzare il tasso di conversione di una campagna marketing online.
Ossia che si pone come obiettivo quello di spingere maggiormente l’utente a compiere l’azione che vuoi sulla pagina che desideri. L’azione può essere l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form, il download di app e molto altro.
La CRO ha come obiettivo perciò di massimizzare l’azione di tutti gli utenti che, grazie ad una campagna marketing, approdano su una tua pagina.
Quando sentiamo parlare di CRO o di Conversion Rate Optimization si intendono una serie di tecniche, analisi, sperimentazioni e strategie che si mettono in atto per riuscire a migliorare il tasso di conversione di un sito web.
Facciamo un esempio: se un’azienda ha lo scopo di avere un maggior numero di clienti potenziali e quindi ha voluto creare una newsletter e vuole avere più vendite, il compito della CRO è quello di spingere tutti gli utenti a questa azione.
Aumentare il tasso di conversione vuol dire che se nella pagina per l’iscrizione alla newsletter entrano 100 contatti al giorno si cercherà una strategia efficace affinché tutti e 100 si iscrivano alla newsletter.
Per raggiungere questo risultato si utilizzano non solo le tecniche di marketing, ma si fanno dei veri e propri test, creando campagne marketing contemporanee che siano diversificate ma che abbiano lo stesso obiettivo finale (chiamate anche A/B Testing).
Alla fine del test quella che sarà arrivata più vicino al risultato desiderato sarà la campagna che verrà utilizzata per promuovere l’azione desiderata. Per una buona CRO sono pochi gli elementi da considerare:
- Un’analisi completa della situazione corrente.
- Focus sugli obiettivi più importanti da raggiungere.
- Incremento della rete da svolgere a seconda del tipo di promozione online che si svolge.
- Testare continuamente i risultati e migliorare sempre i propri risultati.