L’Engangement è la capacità di un blog, di un sito, di un brand o di un marchio di riuscire a creare delle relazioni durevoli con i propri utenti andando a creare un solido legame che nel tempo porterà l’utente ad essere un cliente fidelizzato o un lettore fidelizzato.
È un fattore particolarmente considerato nell’Inbound Marketing e che possiamo incontrare anche su diverse piattaforme pubblicitarie o nei social network quando apriamo profili aziendali.
Questo parametro è fondamentale per far sì che un’azienda possa creare un business di successo e migliorare le sue campagne pubblicitarie al fine di riuscire ad aumentare i suoi profitti economici.
Approfondiamo l’engagement Nel precedente paragrafo abbiamo visto cos’è l’engagement, per dirlo in altre parole è il modo che abbiamo per valutare concretamente la partecipazione attiva di un utente sul nostro sito web o su un social network.
Durante il calcolo dell’engagement non si va a considerare solo l’aspetto quantitativo delle azioni svolte da una persona ma anche la qualità della relazione andando ad esempio ad analizzare le reazioni ad un prodotto, le recensioni, i commenti e le opinioni personali dei clienti.
L’engagement, quindi il legame che si crea tra un brand ed un cliente, si può definire in tre differenti aspetti:
- Dimensione cognitiva, un individuo percepisce che il brand che sta guardando è in sintonia con sé stesso quindi il brand assume valore.
- Dimensione emozionale, il consumatore è fedele al brand e tra i due c’è uno scambio relazionale continuo.
- Dimensione conativa, il cliente può agire a favore del brand andando lui stesso a creare post “promozionali” sui social network per raccontare le sue esperienze di acquisto creando così un passaparola proficuo che influenza anche l’acquisto di terzi, ciò porterà ad un beneficio diretto al brand.
Sui social network, sempre più utilizzati per le strategie marketing e di fidelizzazione del cliente, questo parametro si monitora attraverso il numero di followers, likes, commenti ed interazione con i post.