Facebook Pixel è uno strumento proposto dalla piattaforma Facebook e che permette agli account aziendali di eseguire una raccolta dati statistici per misurare l’andamento delle inserzioni all’interno del social network e di monitorare chi visita o meno il tuo portale.
Lo strumento permette di capire che tipo di azioni sono intraprese del sito o di una pagina legate ad un’attività imprenditoriale. Il pixel di Facebook ti permette perciò di:
- Mostrare le inserzioni pubblicitarie ad un pubblico in target ed interessato realmente.
- Aumentare le vendite perché punta a promuoverti con persone che hanno già mostrato interesse per l’azienda e quindi che potrebbero svolgere azioni importanti come l’acquisto di un prodotto.
- Analizzare i risultati di ogni campagna pubblicitaria per capire come si comportano gli utenti dopo averla vista.
Abbiamo visto nel precedente paragrafo cos’è il pixel di Facebook e cosa ci permette di fare, ora scopriamo come funziona.
In pratica questo strumento ci permette di generare un codice da andare ad inserire all’interno del proprio sito web, a seconda della piattaforma su cui è sviluppato il sito c’è un metodo diverso su WordPress, ad esempio, troviamo un apposito plugin da installare che rende tutto molto più semplice e fluido.
Il Pixel va a monitorare ogni azione degli utenti che approdano al tuo sito web tramite le campagne promozionali che scegli di svolgere sul social network.
Conoscere tutto quello che svolge un utente e il processo che lo porta all’acquisto o quello che gli fa decidere di abbandonare la pagina sono informazioni importanti che permettono di creare una campagna promozionale su Facebook più precisa sfruttando poi i dati ottenuti per ottimizzare l’audience e strutturare al meglio le campagne usando anche Facebook Ads.
Il processo avviene meccanicamente e automaticamente, il proprietario del sito web non deve perciò fare nulla, anche i parametri e i valori delle varie campagne pubblicitarie vanno a riassettarsi in base ai dati ricevuti dalle precedenti inserzioni.