FTP acronimo di File Transfer Protocol si intende il protocollo che viene utilizzato per caricare, scaricare, spostare file all’interno di un sistema di directory, ossia un programma che permette di condividere ed organizzare risorse ed informazioni all’interno di un computer o un server remoto.
FPT rientra tra i primi sistemi di comunicazioni della storia di internet ma ad oggi è ancora molto utilizzato soprattutto quando parliamo di creazione di siti web, server e servizi di hosting.
Abbiamo visto che FTP ci permette il trasferimento di dati e informazioni da un sistema ad un altro, per funzionare però ha bisogno di un client FTP che altro non è un’apposita applicazione che permette di mettersi in contatto con il server scelto e poter effettuare il trasferimento in tutta sicurezza.
Per effettuare il trasferimento al proprietario dei dati, quindi all’utente che vuole trasferire il suo hosting da un provider ad un altro, saranno chiesti i dati di autenticazione che vengono forniti appena si effettua il primo acquisto di un prodotto con servizi di hosting.
I dati per accedere sono username e password. Una volta aperta la porta è possibile eseguire queste operazioni:
- Caricare file
- Scaricare ogni tipologia di file.
- Rinominare dei file.
- Togliere file.
- Creare delle directory.
- Navigare all’interno delle directory già presenti.
Questo ci fa capire che grazie alla possibilità di poter muovere tutti questi file a nostro piacimento possiamo facilmente spostare il sito web ovunque vogliamo.
Creare un FTP è una delle prime cose da fare durante la creazione di un sito web, molto spesso è il provider stesso che attraverso una procedura guidata (se abbiamo scelto di acquistare un hosting con già un CMS installato) ci permette di creare il nostro FTP senza troppe azioni. In alternativa sarà l’utente a doverlo creare e per farlo potrà utilizzare uno dei tati programmi esistenti, tra i più utilizzati troviamo Filezilla.