Impression un termine particolarmente utilizzato nel marketing pubblicitario online, con questo termine si va ad indicare quante volte viene visualizzato un annuncio pubblicitario o un’inserzione durante una campagna di marketing online.
Lo troviamo perciò sia quando promuoviamo campagne pubblicitarie sui motori di ricerca che sui social network, in particolare il social dove è maggiormente utilizzato è Instagram. È strettamente legato al metodo di pagamento CPM ossia cost per mille, che è appunto il metodo di pagamento che viene impostato quando si vuole ottenere il maggior numero di impression di un annuncio.
Quando parliamo di impression c’è da fare sempre un appunto, viene infatti spesso confuso con altri termini come visualizzazioni.
Quando parliamo di impression parliamo di quante volte un contenuto o un annuncio pubblicitario viene visto, ciò vuol dire che se un utente vede l’annuncio promozionale 20 volte saranno contate tutte e 20 le volte come impression.
Al contrario ad esempio le visualizzazioni sono il numero unico di utenti che visualizzano un annuncio pubblicitario, quindi si va a monitorare la visita di un singolo utente come 1 anche se visualizza l’annuncio 20 volte.
È un fattore importante perché ci permette di capire se gli utenti hanno ritenuto interessante il nostro annuncio pubblicitario, se ovviamente abbiamo avuto un numero elevato di impression e un basso numero di visitatori unici vuol dire che l’annuncio è piaciuto molto quindi l’utente è tornato magari perché interessato alla nostra promozione, c’è perciò un’alta possibilità che lo stesso abbia concluso l’acquisto, compilato il form o sfruttato la promozione.
Al contrario se abbiamo un basso numero di impression ci indicherà che l’annuncio non è stato in grado di catturare l’attenzione degli utenti e quindi dovremo rivedere la strategia marketing e la campagna pubblicitaria in particolare per poterne realizzare una più efficace e proficua.
Non bisogna mai perciò sottovalutare questo fattore.