LTV acronimo di LifeTime value o anche con il suo nome completo customer lifetime value, in italiano la traduzione letterale è valore nel tempo del cliente, ovvero quanto un utente riesce a portarti (a livello economico) durante la sua interazione con il brand.
Quando ci troviamo davanti la dicitura LTV vuol dire che stiamo andando ad analizzare un parametro importantissimo legato alle vendite di un’azienda, in particolare si concentra sull’individuazione di un parametro preciso ossia stabilire il profitto che possiamo ottenere da un determinato cliente.
È un calcolo non semplice da effettuare e che deve tenere a mente diversi fattori, ma è sicuramente un dato importantissimo che ci permette di avere una panoramica futura precisa.
Il parametro LifeTime Value, come abbiamo detto, è un importante fattore che non deve mai essere sottovalutato, poiché ti permetterà di capire quanto spenderà un determinato cliente nella tua azienda per tutto il tempo della relazione che avrete.
In questo modo potrai capire come evolverà nel tempo il tuo business aziendale. Per individuare questo parametro è necessario fare un’analisi e un calcolo preciso che includa i costi sostenuti per attrarre il cliente, il tasso di retention, gli acquisti ricorrenti, il tasso di abbandono e molti altri fattori.
Ci sono diverse formule che ti permettono di fare un calcolo più o meno preciso di questo parametro la più semplice, ma anche la meno esaustiva, è:
LTV = spesa mensile del cliente x il numero dei mesi che rimane cliente
È un valore però variabile dal momento che il cliente potrebbe iniziare con una spesa minima e poi nel tempo acquistare sempre più prodotti anche di fascia di prezzo più elevata.
Lo scopo finale di questo calcolo è quello di capire l’andamento del business aziendale così da poter fare azioni mirate e migliorare la redditività dell’azienda.
Vista la sua importanza ogni azienda dovrebbe calcolare il ricavo che ottiene da ogni singolo cliente nel tempo per poter così stabilire l’andamento dei suoi profitti.