PPC è l’acronimo di pay per click o anche conosciuto con il nome pagare a click ed è un metodo di pagamento particolarmente diffuso negli annunci pubblicitari online che si possono trovare su un sito web, su un motore di ricerca o su una piattaforma particolare.
Questo metodo di pagamento prevede che l’azienda che ha creato l’annuncio pubblicitario paghi al motore di ricerca, al gestore del sito o al gestore della piattaforma una somma di denaro per ogni click ricevuto sul suo annuncio che riporta ovviamente ad una pagina del sito aziendale.
È un metodo particolarmente utilizzato durante la promozione per la vendita di prodotti e infoprodotti.
Vediamo come funziona il PPC
PPC pagare una somma per ogni click ricevuto. Il mondo delle inserzioni online e degli annunci pubblicitari è particolarmente vasto. Generalmente si parla di pay per click davanti alla possibilità di promuovere il proprio sito web o i propri motori di ricerca all’interno delle pagine SERP di un motore di ricerca.
È però anche un metodo utilizzato da tantissime piattaforme esterne che permettono ad aziende di posizionare i propri annunci pubblicitari all’interno di siti web di vario genere.
Come abbiamo anticipato l’azienda crea un annuncio pubblicitario volto alla promozione di un determinato prodotto, ogni volta che un utente clicca sull’annuncio l’azienda dovrà pagare una somma di denaro al motore di ricerca.
La somma di denaro prevista viene generalmente stabilita prima ma più un utente riesce a creare delle campagne efficaci e mirate e più i motori di ricerca lo premiano permettendogli di pagare quote più basse del normale.
Questo metodo di pagamento e di promozione online si rivela essere molto utile per la promozione di prodotti di vendita di ogni genere, di fatti il costo del click non arriverà mai al costo di vendita del prodotto quindi l’azienda ha solo che da guadagnarci.