Anche tu hai ricevuto il messaggio della Google Search Console che indica “Pagina alternativa con tag canonical appropriato“? Bene, non preoccuparti. Oggi vedremo tutto quello che devi sapere su questo messaggio e come risolvere eventuali problematiche. Premessa: la maggior parte dei messaggi ed errori presenti all’interno della Search Console sono un campanello di allarme, alcuni […]
Leggi Articolo →PAA o People Also Ask: cosa sono e come sfruttarle nella SEO
Il box PAA o People Also Ask sono le domande e risposte presenti all’interno del relativo box nella maggior parte delle SERP di Google. Il loro obiettivo è quello di approfondire e rispondere in modo preciso a domande correlate alla query ricercata dall’utente. In SERP (pagina dei risultati di ricerca), se stai utilizzando la versione […]
Leggi Articolo →SEO CopyWriter: cos’è, quando guadagna e come diventarlo
Scrivere testi. Il 90% dei consulenti SEO odia farlo. Non nascondiamoci 😀 Tutti i professionisti con cui mi sono interfacciato non ama scrivere, se lo fa è per risparmiare budget. Anche perché, scrivere, saper intrattenere con le parole non è per niente semplice. Ammettiamolo, a quasi nessuno (me compreso) piace scrivere, soprattutto di cose che […]
Leggi Articolo →Google Keyword Planner, cos’è e come si utilizza al meglio
Stai cercando una guida su Google Keyword Planner, vuoi sapere cos’è e come utilizzarlo al meglio per la ricerca di parole chiave per la tua strategia SEO? Allora sei sicuramente nel posto giusto. Io sono Sabatini Michele e mi occupo di SEO da ormai 10 anni ed ogni giorno mi trovo ad affrontare nuove sfide […]
Leggi Articolo →Differenza tra Keyword e Query nella SEO, cosa cambia?
Ormai lo sappiamo tutti. La SEO è una delle migliori fonti di traffico in assoluto negli ultimi anni, visto il continuo aumento della concorrenza sulle varie piattaforme pubblicitarie, da TikTok a tutto l’ecosistema Meta. Posizionare un proprio contenuto nella TOP 3 di Google per una specifica parola chiave ti permette di ricevere traffico estremamente in […]
Leggi Articolo →Keyword o Parola Chiave, cosa sono nella SEO e come trovarle?
Cosa sono le keyword nella SEO e come trovare le giuste parole chiave per i tuoi contenuti? Cos’è una keyword? Partiamo dall’inizio… Quando parliamo dei motori di ricerca e della Search Engine Optimization, una keyword è un qualsiasi termine cercato su Google ed il risultato della ricerca porta a 1 o più risultati in SERP. […]
Leggi Articolo →