Click-Thourgh Rate (CTR): cosa significa, definizione e calcolo

Aggiornato il 13 Luglio 2021 alle 06:51 • Tempo di lettura: 1 minuti • Autore: Michele Sabatini

Il Click-Thourgh Rate (CTR) è il rapporto tra il numero di click generato da un risultato in SERP o un annuncio ed il numero di volte in cui quell'annuncio o snippet è stato visualizzato.

Molto spesso si esprime in percentuale e può essere applicato a qualsiasi post, annuncio o risultato in SERP. Questo perché se un elemento riceve delle visualizzazioni (chiamate impression) e un utente può cliccare su di esso, è possibile calcolare il CTR per avere una metrica sulla qualità dell’annuncio stesso.

Come si calcola il CTR?

CTR =100 (click) / 1000 (impression)

Quindi, il CTR misura semplicemente l’efficacia della strategia di comunicazione, andando ad individuare quale annuncio o risultato funziona meglio rispetto ad altri.

Ricorda che il CTR non è applicato solamente a campagne pubblicitarie, ma può essere calcolato su ogni singolo elemento che trovi in rete, come banner o post organici di Facebook.


Michele Sabatini
info@michelesabatini.it
Mi occupo di SEO da anni ormai e sono sempre alla ricerca della novità. Il posizionamento sui motori di ricerca non è solo il mio lavoro, ma anche la mia passione. Ogni giorno ottimizzo e studio nuove strategie per raggiungere le migliori posizioni in SERP. Canale YouTubeFacebookLinkedIn

🚀 Aumenta il traffico del tuo sito web

Vuoi aumentare il traffico del tuo portale con la SEO, ma non sai come fare? Posso aiutarti!

PARLAMI DEL TUO PROGETTO →
Michele Sabatini

Sono un Consulente SEO appassionato di tutto quello che riguarda il mondo tech.

SCOPRI IL PROFILO COMPLETO

Informazioni