Email Marketing Automation, cos’è e quali sono i migliori software?

Aggiornato il 25 Maggio 2021 alle 06:32 • Tempo di lettura: 13 minuti • Autore: Michele Sabatini

Sei alla ricerca di una guida completa sull’Email Marketing Automation? Nella guida di oggi ti mostrerò come sfruttare questo strumento per migliorare l’esperienza dei tuoi utenti all’interno del portale.

Cos’è l’email marketing automation?

L’email marketing automation è una tecnica sempre più utilizzata nel business che consente di collegare direttamente l’azienda con il cliente, andandolo a contattare in specifici momenti o dopo aver effettuato determinate azioni sul sito.

Email Marketing Automation
Email Marketing Automation, guida completa e dettagliata su come fare

È un processo che permette di creare e inviare e-mail in modo totalmente automatico, così da raggiungere in maniera tempestiva l’utenza con il messaggio più adatto all’esigenza del momento.

Questo consiste nel rendere le campagne promozionali totalmente automatizzate. L’email marketing automation evita agli operatori il fastidio di creare e inviare nuove e-mail, per esempio, ogni volta che un potenziale cliente mostra interesse per un brand, che abbandona un carrello, che un’azienda lancia una vendita e così via.

Analisi statistiche hanno dimostrato che l’utilizzo di software di automazione del marketing porta a un aumento dell’80% del numero di lead e a un aumento del 77% delle conversioni.

L’email marketing automation è, quindi, una strategia che consente di inviare e-mail agli indirizzi presenti nella mailing list secondo un prestabilito piano di marketing o quando vengono soddisfatte condizioni specifiche.

Come fare email marketing automation?

L’email marketing automation si basa sull’uso di software specifici che automatizzano e pianificano l’invio di email. Nonostante i grandi vantaggi derivanti da questo processo, alcune aziende preferiscono ancora, come strategia principale di crescita e fidelizzazione, l’utilizzo di altri metodi, come l’investimento nei social network, credendo possano essere più efficaci.

Questo si rivela un errore, perchè adottare una strategia di email marketing automation è in realtà un fattore positivo per l’azienda, se non indispensabile.

Ad esempio, si potrebbe esitare a utilizzare e-mail di marketing automatizzate per paura che i messaggi diventino meno personalizzati e quindi meno efficaci.

In realtà, il software di automazione può aiutarti a raccogliere più informazioni sui tuoi abbonati e rendere effettivamente i tuoi messaggi diversi per ogni cliente e quindi più efficaci, purché tu stia utilizzando quei dati nel modo giusto, ovviamente.

Esistono diverse strategie che facilitano l’automazione come il lead scoring o il lead nurturing. Questi processi si concentrano sulla gestione dei contatti nel database dell’azienda al fine di ottimizzare le conversioni.

Lead scoring è una parte fondamentale del marketing digitale; ottenere contatti di qualità, ovvero utenti che hanno mostrato interesse per l’azienda e per ciò che offre, è il modo migliore per ottenere vendite o abbonamenti. Il lead scoring è una tecnica di automazione dell’email marketing che mira a classificare accuratamente i contatti nel database aziendale.

A ogni lead viene assegnato un punteggio in base alle loro interazioni con l’azienda, nonché al loro stato nel processo di acquisto. Con questa tecnica si facilitano notevolmente le azioni necessarie per realizzare le vendite.

Lo sforzo per convertire un lead qualificato in un cliente è molto inferiore, quindi una strategia di lead scoring dovrebbe essere una priorità nel marketing digitale.

Il lead nurturing, invece, mira a rendere estremamente semplice l’acquisto di un prodotto da parte della clientela. Vengono inviate e-mail che guidano il cliente in modo naturale attraverso il processo di acquisto.

Il lead nurturing ha ottimi risultati dopo aver ottimizzato l’elenco dei contatti dell’azienda, con la precedente strategia di lead scoring.

Perché fare email marketing automation?

L’applicazione dell’email marketing automation porta una serie di vantaggi a un e-commerce o a un sito web. Posso riassumere i benefici in quattro punti principali:

  • Risparmi tempo, fatica e denaro: in assenza di automazione, le attività svolte per pubblicizzare il proprio business tramite email sono molto noiose e richiedono un notevole investimento di tempo e impegno. Ciò presuppone anche un costo per l’azienda che per il personale che deve svolgerle. Con l’automazione dell’email marketing, la maggior parte di queste attività vengono svolte automaticamente, senza l’intervento manuale. Ciò riduce il tempo e lo sforzo necessari per svolgerli, liberando i lavoratori che possono dedicarsi ad altre mansioni più produttive.
  • Si facilita la segmentazione: con l’uso dell’automazione della posta elettronica, gli utenti che sono realmente interessati a ciò che offre l’azienda possono essere rilevati. La segmentazione è molto più semplice per poter applicare nuove campagne rivolte esclusivamente agli utenti che hanno mostrato grande interesse per i prodotti e servizi della azienza, consentendo di ottenere un maggiore ritorno sull’investimento.
  • Invio di messaggi personalizzati: è lo strumento ideale per inviare un messaggio immediato al cliente con un alto grado di personalizzazione. In questo modo puoi creare valore aggiunto nell’utente, che percepisce l’attenzione e l’interesse dell’azienda nei suoi confronti. Per esempio, un messaggio di congratulazioni al compleanno o un’email di benvenuto sono un modo comune per ottenere la fidelizzazione.
  • Migliori il rapporto con il cliente: con l’automazione delle e-mail puioi stabilire un maggior numero di contatti o conversazioni con i clienti, stringendo un rapporto più stretto e conoscendo meglio i loro gusti, hobby e opinioni sull’azienda. È uno strumento molto interessante per poter conoscere le esigenze dei clienti e offrire loro prodotti e servizi personalizzati che li soddisfino.
  • Quali sono i migliori software per fare email marketing automation?
  • In commercio esistono un’infinità di software dedicati al email marketing automation più o meno efficaci e, la scelta di quello più appropriato per il tuo business, può essere arduo. Perciò, di seguito, ti offro una classifica dei 5 migliori software in modo da poterti offrire un valido aiuto per una tua scelta futura.

Classifica TOP 5 migliori software per fare email marketing automation

Ecco la classifica dei 5 migliori strumenti per fare marketing automation:

#1 MailChimp

MailChimp è una piattaforma di marketing all-in-one che aiuta le piccole imprese a commercializzare in modo più intelligente così che tu possa crescere più velocemente.

MailChimp
MailChimp – Email Marketing Automation

Fornisce strumenti intuitivi e basati sull’intelligenza artificiale che chiunque può utilizzare per avere successo in una campagna di Marketing Online. MailChimp si focalizza esclusivamente sui tuoi clienti, in modo da poter inviare e-mail di marketing e messaggi automatizzati, creare campagne pubblicitarie mirate e landing page, inviare cartoline, facilitare report e analisi e vendere online.

Milioni di aziende si affidano a MailChimp per connettersi con la propria clientela con il messaggio giusto, al momento giusto. Fondata nel 2001 e con sede ad Atlanta, MailChimp ha più di 1000 dipendenti ed è una società privata.

Offre un piano gratuito, con il quale puoi inviare fino a 10.000 e-mail al mese a 2.000 abbonati e utilizzare la maggior parte degli strumenti e dei modelli. Un’altra funzionalità accessibile tramite un account gratuito è il CRM integrato.

Se per la tua piccola e media impresa sei alla ricerca di una soluzione all-in-one, MailChimp essere proprio quello che stai cercando.

Esistono anche piani a pagamento in cui vengono messi a disposizione alcune features extra.

All’interno del tool MailChimp sono presenti funzionalità come moduli, pagine di destinazione e invio di email marketing automatizzate.

Con l’introduzione del CRM integrato, ora puoi impostare i profili dei clienti e assegnare loro un valore univoco e specifico, che sarà come una sua impronta digitale.

Sebbene si promuova come piattaforma di automazione del marketing, per mia esperienza posso dire che le automazioni di MailChimp non sono molto intuitive da configurare e la gestione dei passaggi in ogni automazione può diventare un po’ macchinosa, ma una volta configurate sono abbastanza performanti.

#2 GetResponse

Uno dei primi nomi che viene in mente quando si parla di software per la creazione e gestione di email automatizzate è GetResponse.

GetResponse per le tue campagne di Email Marketing Automation
GetResponse per le tue campagne di Email Marketing Automation

È uno di quegli strumenti che esiste da sempre ma continua migliorare anno dopo anno. GetResponse è iniziato nel 1997 quando l’imprenditore Simon Grabowski ha lanciato il primo autorisponditore: ciò ha portato a un vero effetto domino nell’utilizzo dell’automazione nel marketing mondiale.

Da allora, GetResponse ha ampliato le sue funzionalità e ha fatto crescere il suo team a livello globale.

Lo strumento ha anche ricevuto elogi su riviste specializzate che hanno anche premiato GetResponse come secondo miglior provider di email marketing nel 2011.

La sua crescita costante e la capacità di cambiare con i tempi è una delle migliori qualità di GetResponse.

Non si è riposato sugli allori poiché continua a fornire agli utenti le migliori funzionalità di email marketing per aiutarli a far crescere la loro attività. Se desideri generare più vendite ed entrate con il pilota automatico, devi sfruttare le funzionalità di marketing automation di GetResponse.

Puoi, infatti, sfruttare la funzione di autorisponditore che invierà automaticamente email in modo oculato e preciso a una clientela selezionata della tua mailing list.

Le email possono inoltre essere create scegliendo tra modelli predefiniti messi a disposizione dal software.

Puoi visualizzare l’anteprima del modello e vedere se corrisponde all’aspetto e alla sensazione che stai cercando nella tua email. Per aiutarti a rendere la ricerca del modello giusto molto più semplice, mostra solo i modelli della categoria che si adatta meglio alle tue esigenze.

In GetResponse puoi anche esaminare in modo estremamente dettagliato i dati dei tuoi workflow così da poterne determinare il rendimento complessivo di una campagna di marketing automatizzata. Queste sono solo alcune delle innumerevoli funzionalità offerte dal software.

Esistono diversi piani di abbonamento tra cui scegliere in base alle tue specifiche esigenze, che rendono il processo di email marketing automation più fluido, efficace e facilmente gestibile.

#3 Sendinblue

Scelto da oltre 180.000 aziende in tutto il mondo, Sendinblue è una piattaforma di marketing all-in-one per costruire migliori relazioni con i clienti interagire con i tuoi contatti attraverso comunicazioni mirate e significative.

Sendinblue, ottimo strumento da utilizzare per campagne di Marketing Automation
Sendinblue, ottimo strumento da utilizzare per campagne di Marketing Automation

Questo software copre l’intero processo per l’automazione del marketing tramite diversi canali come email, SMS, chat, gli annunci di Facebook e CRM.

Il punto di forza di Sendinblue è dato dalla piattaforma di automazione del marketing flessibile e versatile.

Lo script Sendinblue Tracker ti consente di tenere traccia del comportamento web dei tuoi contatti e di utilizzare queste informazioni, così come il coinvolgimento e-mail e i dati della tua utenza: con la creazione di flussi di automazione complessi, ti fa risparmiare tempo e ti aiuta a far crescere il tuo business senza sforzo.

Sendinblue basa i suoi prezzi sul numero di messaggi di posta elettronica inviati, piuttosto che sul numero di contatti che mantieni nel tuo account.

Sendinblue offre account gratuiti che ti consentono di inviare fino a 9.000 email al mese, con un servizio preciso e puntale.

Man mano che la tua attività cresce, puoi passare a un piano che soddisfi le tue esigenze senza spendere una fortuna: si possono inviare fino a 120.000 e-mail al mese con prezzi davvero competitivi sul mercato.

Se hai una grande azienda, Sendinblue ha sviluppato una soluzione Enterprise, un piano personalizzato su misura per soddisfare le tue esigenze e far decollare il tuo business.

#4 ActiveCampaign

La piattaforma di automazione ActiveCampaign è usata da oltre 130.000 aziende in 170 paesi per interagire in modo significativo con i propri clienti.

ActiveCampaign - Tra i migliori software del mondo per l'email marketing automation
ActiveCampaign – Tra i migliori software del mondo per l’email marketing automation

Il software offre alle aziende di tutte le dimensioni l’accesso a oltre 500 automazioni predefinite che combinano l’email marketing, l’automazione del marketing e il CRM per una potente segmentazione e personalizzazione su social, email, messaggistica, chat e testo.

Oltre il 75% dei clienti di ActiveCampaign utilizza le sue oltre 850 integrazioni tra cui Microsoft, Shopify, Square, Facebook e Salesforce. a prezzi davvero imbattibili.

Con ActiveCampaign si possono creare canali di comunicazione specifici che aiuteranno la tua azienda a rende individuali le relazioni con i clienti, attraverso esperienze connesse che abbracciano e seguono costantemente l’utente.

Ciò consente alle aziende di automatizzare l’interazione con il cliente in maniera empatica e personalizzata, tanto da sembrare autentica.

Cosa puoi fare esattamente con ActiveCampaign?

Innanzitutto, puoi automatizzare e personalizzare i rapporti di ogni singolo cliente con l’azienda tramite un preciso servizio di email marketing automation.

ActiveCampaign traccia le preferenze, il comportamento e le caratteristiche del cliente durante tutto il periodo di rapporto con l’azienda, per una segmentazione più profonda e una copertura più efficace.

Puoi personalizzare gli invii in base a una vasta gamma di parametri, in modo che i tuoi messaggi siano sempre mirati. I dati dei clienti vengono memorizzati, e lo storico è consultabile per rendere contenuto e tempi di invio di email specifico per ciascun cliente.

Con ActiveCampaign si possono anche configurare canali di ricezione di messaggi automatici alternativi.

Con questo software, puoi creare processi interamente personalizzati e automatizzati con il minimo sforzo, migliorando la tua strategia di invio in tempo reale in base ai comportamenti dei clienti.

Il rapporto univoco e diretto con il cliente viene creato indipendentemente dalle dimensioni della tua attività e dal numero di utenza che deve gestire.

ActiveCampaign è stato costruito sull’idea che un’eccellente esperienza deve andare oltre i tradizionali punti di contatto del marketing.

Offre un’esperienza customizzabile e di alta qualità non solo in fase iniziale di crescita aziendale, ma per tutto il suo ciclo vitale

#5 MailUp

Nata nel 2003, negli anni MailUp è cresciuta fino a diventare leader di mercato in Italia e ad operare in oltre 50 paesi, con 5 filiali nel mondo.

MailUp, una suite per l'email marketing automation
MailUp, una suite per l’email marketing automation

MailUp è il partner strategico per le attività di Digital Marketing di oltre 10.000 aziende in tutto il mondo.

MailUp è una soluzione semplice e scalabile per creare, automatizzare e personalizzare campagne di marketing per email, SMS e app di messaggistica istantanea.

Scelto da oltre 10.000 clienti in tutto il mondo, offre funzionalità di automazione avanzate e la migliore tecnologia per le tue strategie di marketing.

Una soluzione completa per le esigenze pubblicitarie multicanale: newsletter, email, moduli di iscrizione, landing page, promozioni, messaggi di benvenuto, ecc.

Grazie al suo generatore di e-mail drag&drop, integra i dati del tuo marketing, crea flussi di lavoro multicanale automatizzati in pochi secondi e monitora le prestazioni della tua campagna attraverso report approfonditi.

MailUp, a mio parere, offre la migliore infrastruttura e certificazioni internazionali per garantire la massima efficacia di consegna ai tuoi messaggi.

La sua potente piattaforma di messaggistica è completata da una gamma di strumenti per aiutare le tue campagne di marketing quotidiane a funzionare senza problemi.

I suoi team negli hub tecnologici di Cremona (Italia) e Silicon Valley sono in prima linea nello sviluppo di software flessibile, scalabile e integrato.


Michele Sabatini
info@michelesabatini.it
Mi occupo di SEO da anni ormai e sono sempre alla ricerca della novità. Il posizionamento sui motori di ricerca non è solo il mio lavoro, ma anche la mia passione. Ogni giorno ottimizzo e studio nuove strategie per raggiungere le migliori posizioni in SERP. Canale YouTubeFacebookLinkedIn

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