Consulenza SEO E-Commerce
Una consulenza SEO per eCommerce è mirata a rilevare tutte quelle problematiche che bloccano effettivamente il corretto posizionamento sui motori di ricerca del tuo negozio digitale. La SEO è parte integrante di una strategia di Digital Marketing.
Come funziona la mia Consulenza SEO?
Posso iniziare con il dire che una consulenza SEO per e-commerce che si rispetti deve iniziare con un SEO Audit in grado di poter rilevare tutte le caratteristiche che stanno bloccando il ranking del portale.
Si divide principalmente in 4 step, come una consulenza SEO normale.
- SEO On-Page
- SEO Off-Page
- Analisi di Mercato
- Analisi Competitor
Audit SEO E-Commerce
Posso iniziare con il dire che una consulenza SEO per e-commerce che si rispetti deve iniziare con un SEO Audit in grado di poter rilevare tutte le caratteristiche che stanno bloccando il ranking del portale.
Come fare SEO per E-Commerce
La SEO per un negozio online è molto diversa da qualsiasi altro portale online. Ci sono diversi aspetti da valutare, fare una keyword research mirata sul prodotto e sulle diverse categorie vendute. Non si tratta solo di sistemare qualche dettaglio, ma rivoluzionare la maggior parte dei contenuti al suo interno.
OnPage SEO per E-Commerce
La SEO OnPage racchiude tutte quelle tecniche e strategie di posizionamento strettamente correlate ai contenuti del portale, compresa la navigazione, i testi, le immagini, video e codice sorgente della pagina stessa.
OffPage SEO per E-Commerce
Una strategia di link building e Digital PR permette di ottenere ottimi risultati lato SEO, andando a velocizzare tutto il processo di posizionamento e di ranking del sito.
Una consulenza SEO per un e-commerce non è la stessa di un normale sito web.
La SEO per un e-commerce è un’attività completamente diversa rispetto ad un “normale” sito web o un sito di news. Ci sono delle caratteristiche che in altre situazioni non riesci a trovare e solamente dopo aver trattato decine e decine di progetti e-commerce riuscirai a rilevare e sistemare in breve tempo. Senza esperienza non puoi fare SEO e non puoi sicuramente gestire al meno un e-commerce. Ci sono delle best practices SEO per un e-commerce che devono essere implementate quanto prima, così da poter ottenere dei risultati rapidamente.
Una buona consulenza deve iniziare con un Audit SEO mirata.
Durante l’Audit SEO verranno analizzate diverse tipologie di contenuti, come: homepage, categoria prodotto, scheda prodotto e processo di checkout/pagamento. La struttura del sito, soprattutto per uno shop online, è un elemento da ottimizzare, così da semplificare la navigazione all’utente.
Tutto verrà racchiuso all’interno di un PDF e periodicamente, una volta implementate tutte le modifiche, invierò un report (normalmente a cadenza trimestrale).
Esiste una SEO Checklist per ECommerce?
Dire che esiste una checklist per risolvere tutti i problemi in ordine cronologico è come dire che esiste una soluzione per ogni problematica SEO. No, non esiste una checklist precisa, ma esistono delle regole base da rispettare e successivamente sistemare e rifinire tutto il resto. Un consulente SEO che si rispetti dovrà implementare tutte quelle modifiche necessarie per massimizzare il posizionamento su Google (per il momento il motore di ricerca più utilizzato in assoluto) ed aumentare impression, click e conversioni.
Migliorare il posizionamento su Google in “breve” tempo è possibile adottando tutti gli accorgimenti necessari, spesso variano anche in base al CMS utilizzato.
Implementare un Blog o Piano Editoriale è una buona scelta?
Assolutamente sì, implementare un buon piano editoriale significa creare dei contenuti in grado di intercettare potenziali clienti e portarli all’interno del proprio portale. Anche qui, esistono diverse tipologie di contenuti, quelli puramente informativi, puramente commerciali e ibridi. È proprio qui che andremo a lavorare. Su quella tipologia di chiavi in grado di generare traffico “tiepido”, che sta cercando informazioni precise su alcuni prodotti che possano risolvere un loro problema. Il posizionamento SEO per ecommerce è anche questo in realtà, lavorare su chiavi informative per arrivare dove un singolo prodotto o una categoria del negozio non potrebbe mai arrivare. Hai mai visto un paio di scarpe o una categoria di un e-commerce rispondere alla ricerca “migliori scarpe da corsa in gel”? No.
Spesso i motori di ricerca sono tuoi alleati, basta farseli amici.
Keyword Reserach o Ricerca delle parole chiave, è necessaria?
Non scherziamo. Una Keyword Research è imprescindibile per qualsiasi attività SEO, soprattutto per un e-commerce. Molto spesso mi è capitato, dopo una ricerca di parole chiave approfondita, di individuare query di ricerca nuove, mai prese in considerazione dal cliente, che ha permesso di entrare in nuove categorie di uno specifico mercato e guadagnare nuovi click ed un buon posizionamento.
La keyword research permette di virare una strategia SEO nel verso giusto, andando ad attaccare anche nuove categorie “a bassa competitività”, così da massimizzare la resa delle attività svolte. I miei servizi SEO sono tutti improntati su una quanto più possibile rapida crescita in SERP, generare traffico organico proveniente dai motori di ricerca e migliorare la reputazione del brand.
Utilizzerò i tool e strumenti più avanzati per poter fare una ricerca di mercato approfondita e dettagliata.
Analizzare i Competitor, perché?
Immagina un utente come un cliente fisico che sta camminando su una strada piena zeppa di negozi simili al tuo. Su alcuni c’è la fila e convertono moltissimo, su altri qualche cliente e altri invece sono addirittura chiusi.
Perché quelli stanno convertendo molto bene? Magari hanno prodotti che costano meno? Più belli e funzionano meglio? Devi scoprirlo per diventare meglio di loro.
Sarà necessario quindi valutare il loro stato di ottimizzazione seo, identificare i punti di forza e quelli di debolezza.
È possibile fare attività di advertsing?
La SEO non è bloccante per le ads. Attuare una strategia di advertising (Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads) è un supporto che possiamo dare alla SEO. Spesso consiglio di attivare delle campagne di remarketing, così da poter seguire il potenziale cliente anche dopo aver abbandonato il portale.
Quali sono gli obiettivi della SEO?
Ogni sito web è diverso, non tutti gli ecommerce hanno gli stessi obiettivi. Ovviamente il numero uno degli obiettivi è quello di aumentare visite e fatturato, ma non per forza è l’unico. Individuare quindi i giusti KPI permette di monitorare al meglio l’attività SEO svolta e nel lungo periodo valutare se la direzione è giusta o meno, andando ad aggiustare eventualmente il tiro.
Domande Ricorrenti sulla mia Consulenza SEO
Hai ancora dubbi o domande sul mio servizio? Ecco qualche informazione aggiuntiva: