Una consulenza SEO è un’attività che prima o poi ogni portale che ha bisogno di crescere dovrà fare. Esistono diverse tipologie di Consulenza: oneshot, mensile, one-to-one
La mia consulenza SEO è realizzata su misura per il singolo progetto e punta ad analizzare le principali criticità che possono bloccare il corretto posizionamento su Google.
Se il tuo cliente sta cercando il tuo prodotto o servizio nei motori di ricerca e tu non sei tra le primissime posizioni, molto probabilmente sarà un nuovo cliente della concorrenza.
La consulenza SEO OneShot consiste nell'analizzare ed identificare le principale problematiche SEO e call riepilogativa.
È possibile effettuare delle call one to one per identificare soluzioni per problematiche SEO di qualsiasi tipo.
Una consulenza SEO mensile che consiste nella risoluzione di problemi più complessi.
Puoi decidere di acquistare un pack di 1-5-10 ore per risolvere eventuali dubbi o problematiche SEO.
Stai cercando una Consulenza SEO con un SEO Specialist freelancer per posizionare al meglio il tuo portale? Sei sicuramente nel posto giusto! Mi presento in pochissime righe, sono Sabatini Michele e mi occupo di SEO da ormai 8 anni. Quotidianamente gestisco progetti SEO in ogni ambito e fornisco servizi di Consulenza SEO a PMI e grandi aziende.
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Il mio Servizio di Consulenza SEO ha un approccio estremamente tecnico, poiché andrò ad analizzare una grandissima mole di dati, così da creare un resoconto completo e dettagliato su: velocità, esperienza dell’utente e contenuti.
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle strategie volte a migliorare la popolarità sui motori di ricerca, ma se sei finito fin qui, questo lo saprai già.
Devi sapere che ad oggi il posizionamento sui motori di ricerca è uno dei canali più profittevoli del Web Marketing, in grado di intercettare tutto quel pubblico predisposto ad effettuare un acquisto o lasciare i suoi dati (lead generation).
La SEO non è la strategia di Digital Marketing, ma è una parte di essa. Immagina, ad esempio, di poter catturare molto traffico estremamente in target, ma di non riuscire a convertirlo sin da subito a causa di un costo molto elevato del prodotto che stai vendendo; a questo punto potrai creare delle campagne di remarketing mirate ed andare a riprendere il potenziale cliente sui social network.
Questo per dimostrarti che con la SEO possono coesistere tranquillamente Social, Email Marketing e tutti gli altri aspetti non strettamente legati al traffico organico (sui motori di ricerca).
Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca, almeno per l’Italia, stiamo parlando di Posizionamento Su Google, leader indiscusso da anni.
La SEO si evolve quotidianamente, con aggiornamenti più o meno importanti, quindi è indispensabile lavorare sempre nel migliore dei modi, ottimizzando il sito web in base alle linee guida più recenti.
La mia Consulenza SEO si divide in 3 parti ed è pensata sostanzialmente per migliorare l’ottimizzazione del sito in analisi ed incrementare l’autorevolezza (o brand reputation) di quest’ultimo agli occhi di Google o altri motori di ricerca.
La SEO Audit in una consulenza SEO è fondamentale. Non può esistere ottimizzazione perfetta se non viene prima analizzato il sito, il settore ed i maggiori competitor.
Come già anticipato, la SEO Audit sarà divisa in 3 macro argomenti:
Sempre in questa fase sarà necessario individuare i KPI di una strategia SEO mirata, che possono variare da realtà a realtà.
La fase di ottimizzazione è la parte più operativa di tutti la Consulenza SEO. Andrò, infatti, a migliorare:
Così facendo, spingerò al massimo il livello della SEO On-Page del tuo sito web grazie ad una strategia di posizionamento mirata e performante, rendendo ogni contenuto “SEO Friendly“. Tra le attività necessarie potrebbe esserci anche la redazione di un piano editoriale SEO Oriented, ovvero un piano di pubblicazione di articoli preciso e dettagliato, così da portare ancora più traffico qualificato all’interno del portale.
Per questo tipo di attività sarà necessario condividere le proprietà di Google Search Console e Google Analytics.
La fase di mantenimento è fondamentale in una strategia SEO, in quanto verranno messe in pratica le attività di SEO off-site, andando a migliorare la “popolarità” del tuo sito web su internet, rafforzando il tuo brand anche agli occhi dei motori di ricerca.
Parliamo di Link Building, un’attività che – se ben gestita – riesce ad offrire opportunità incredibili e velocizzare di molto il posizionamento.
Verrà, inoltre, generato una dashboard riepilogativa dove ti mostrerò i risultati di una strategia SEO.
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Esistono diverse tipologie di consulenza che posso erogare. Il principale è sicuramente quello per gli e-commerce, che molto spesso hanno bisogno di strategie SEO avanzate per poter arrivare a più persone possibili altamente in target, ma nel tempo ho fatto consulenza a tantissime realtà digitali, dalle StartUp a progetti editoriali.
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Ci sono inoltre diversi tipi di attività che puoi scegliere per procedere al meglio con l’ottimizzazione del tuo portale online, come:
Quali sono i prezzi di queste attività? Ne ho parlato nella pagina “Costi SEO“, dove trovi tutte le mite tariffe da consulente SEO.
Una consulenza SEO è sempre finalizzata a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del portale in analisi.
Come è possibile notare dal grafico appena inserito, dopo aver seguito il lancio di questo nuovo portale, mediante le giuste ottimizzazioni sia di contenuti, sia di struttura, abbiamo visto dopo qualche mese un forte incremento di visite. I risultati della consulenza SEO, quindi, sono stati ottimi.
Hai ancora dubbi o domande sul mio servizio? Ecco qualche informazione aggiuntiva:
Il costo di un Audit SEO può variare in base alla tipologia del sito web da analizzare. Il prezzo base per un’analisi SEO è di 1500€.
I primi risultati potrebbero arrivare anche dopo pochi giorni oppure dopo qualche mese, tutto sta nel settore dove si va ad operare e le modifiche che vengono fatte.
Bhè, la differenza c’è, soprattutto per alcune realtà poco affidabili. Il lavoro di un esperto SEO freelance rispetto ad un’agenzia SEO è sicuramente più preciso, un servizio “dedicato” e creato su misura.