Consulenza SEO, perché dovresti richiederla?

Aggiornato il 24 Settembre 2021 alle 07:00 • Tempo di lettura: 7 minuti • Autore: Michele Sabatini

Stai cercando una Consulenza SEO con un SEO Specialist freelancer per posizionare al meglio il tuo portale? Sei sicuramente nel posto giusto!

Mi presento in pochissime righe, sono Sabatini Michele e mi occupo di SEO da ormai 7 anni. Ogni giorno gestisco progetti SEO in ogni ambito e fornisco servizi di Consulenza SEO a PMI e grandi aziende.

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle strategie volte a migliorare la popolarità sui motori di ricerca, ma se sei finito fin qui, questo lo saprai già.

Devi sapere che ad oggi il posizionamento sui motori di ricerca è uno dei canali più profittevoli del Marketing Online, in grado di intercettare tutto quel pubblico predisposto ad effettuare un acquisto o lasciare i suoi dati (lead generation).

La SEO non è la strategia di Marketing Online, ma è una parte di essa. Immagina, ad esempio, di poter catturare molto traffico estremamente in target, ma di non riuscire a convertirlo sin da subito a causa di un costo molto elevato del prodotto che stai vendendo; a questo punto potrai creare delle campagne di remarketing mirate ed andare a riprendere il potenziale cliente sui social network.

Questo per dimostrarti che con la SEO possono coesistere tranquillamente Social, Email Marketing e tutti gli altri aspetti non strettamente legati al traffico organico (sui motori di ricerca).

Grafico di Google Analytics dopo una Consulenza SEO

Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca, almeno per l’Italia, stiamo parlando di Posizionamento Su Google, leader indiscusso da anni.

La SEO si evolve quotidianamente, con aggiornamenti più o meno importanti, quindi è indispensabile lavorare sempre nel migliore dei modi, ottimizzando il sito web in base alle linee guida più recenti.

Il mio Servizio di Consulenza SEO ha un approccio estremamente tecnico, poiché andrò ad analizzare una grandissima mole di dati, così da creare un report completo e dettagliato su: velocità, esperienza dell’utente e contenuti.

Come funziona la Consulenza SEO?

La mia Consulenza SEO si divide in 3 parti:

#1 Analisi Tecnica

La SEO Audit in una consulenza SEO è fondamentale. Non può esistere ottimizzazione perfetta se non viene prima analizzato il sito, il settore ed i maggiori competitor.

Come già anticipato, la SEO Audit sarà divisa in 3 macro argomenti:

  1. Analisi SEO On-Page e SEO Off-Page
  2. Analisi di Mercato
  3. Analisi dei Competitor

#2 Ottimizzazione

La fase di ottimizzazione è la parte più operativa di tutti la Consulenza SEO. Andrò, infatti, a migliorare:

  • Contenuti
  • Immagini
  • Title e Description
  • Impostazioni Server
  • Cache

Così facendo, spingerò al massimo il livello della SEO On-Page del tuo sito web.

#3 Posizionamento

La fase di mantenimento è fondamentale in una strategia SEO, in quanto verranno messe in pratica le attività di SEO Off-Page, andando a migliorare la “popolarità” del tuo sito web su internet, rafforzando il tuo brand anche agli occhi dei motori di ricerca.

Parliamo di Link Building, un’attività che – se ben gestita – riesce ad offrire opportunità incredibili e velocizzare di molto il posizionamento.

Verrà, inoltre, generato un report periodico dove indicherò l’andamento del posizionamento.

Quali servizi di consulenza sono disponibili?

Keyword Research

Con una Keyword Research dettagliata sarà possibile andare ad intercettare tutte le richieste degli utenti effettuate al motore di ricerca.

SEO Audit

Un’analisi in grado di fare un’istantanea della situazione attuale, andando a rilevare tutte le problematiche del portale legate alla SEO.

SEO Optimization

Dopo aver rilevato tutte le problematiche del portale sarà necessario andare ad effettuare le modifiche necessarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Link Building e Digital PR

I link sono da sempre considerati uno dei tre fattori di ranking più importanti. Creare un’ottima strategia di Link Building e Digital PR è fondamentale per migliorare la popolarità del brand agli occhi di Google.

Analisi Competitors

Lo studio dei competitors è fondamentale per capire quali sono i loro punti di forza e punti deboli dove poterli attaccare e superare in SERP.

Report Posizionamneto

Mensilmente, trimestralmente o ogni sei mesi sarà inviato un report relativo al posizionamento raggiunto su Google dopo un’ottimizzazione SEO mirata.

Quali tipologie di Consulenza SEO esistono?

Consulenza SEO a ora (oraria)

Questo tipo di consulenza SEO si basa su un costo orario. Il totale di ore che posso dedicare ad un progetto con questa modalità sono 3 al mese. È possibile ricevere una singola ora di consulenza o il pacchetto completo di 3 re mensili.

Scopri i costi della Consulenza SEO Oraria ->

Consulenza SEO su misura

Verrà creato un preventivo in base ai servizi richiesti dal cliente. Ad esempio, potresti necessitare di una SEO Audit o migliorare solamente alcune pagine del tuo sito web, per questo verrà creato un preventivo su misura, che potrebbe variare in base ai servizi richiesti.

Consulenza SEO Mensile

La consulenza SEO mensile, a differenza delle altre tipologie di consulenza SEO, ha un costo mensile fisso e comprende 5 ore al mese di consulenza SEO.

Quali sono i Prezzi di una Consulenza SEO?

Quali sono i prezzi di una consulenza SEO? Non è semplice definire un prezzo STANDARD, ogni consulente SEO ha esperienze e competenze diverse. Un SEO Junior può costare anche 1/4 del costo di un consulente SEO Senior.

Un’ora di consulenza SEO con me costa: 120€.

Ovviamente, se viene acquistato un pacchetto di ore o la Consulenza SEO Mensile, il costo orario sarà ridotto.

A chi serve una Consulenza SEO?

A chiunque abbia un sito, ma non ha competenze SEO. Questo perchè sono sicuro che nel tuo settore, se tu non stai facendo SEO, qualche tuo competitor meglio posizionato di te sta portando avanti questa attività con un’agenzia specializzata.

Una strategia SEO Mirata è quanto di più importante fare su un sito web per portare traffico organico, ovvero traffico proveniente dai motori di ricerca.

Consulenza SEO Gratuita? Provo a fare chiarezza…

Perchè non può esserci una consulenza SEO Gratis? Il motivo è molto semplice. Che sia oraria, mensile o qualunque altro piano, la consulenza SEO è un’attività di Analisi del business del cliente, che richiedere ore ed ore di studio, per poi concentrare tutte le criticità in una call di qualche ora.

Il tempo è una risorsa importante per tutti noi e come tale, ha un costo.

Consulenza SEO E-Commerce, quando è necessaria?

Può capitare, soprattutto per progetti e-commerce con molti anni di vita, di necessitare di un intervento SEO. Questo perché, con il tempo, potrebbero essersi accumulate delle problematiche molto gravi a livello di ottimizzazione SEO.

Uno di questi potrebbe essere la cattiva gestione del proprio catalogo, aggiungere X prodotti al giorno e successivamente non gestirli né all’interno della struttura, né all’interno dell’e-commerce (immagina tutti i prodotti che non risultano più disponibili, ma che restano lì in 404 o a consumare risorse messe a disposizione dal crawler dei motori di ricerca).

Un errore molto comune che ho riscontrato durante l’analisi di e-commerce è quello della navigazione. Il menu, la parte più importante di un sito web, completamente fuori binario.

Cosa succede dopo una Consulenza SEO?

Una consulenza SEO è sempre finalizzata a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del portale in analisi.

Grafico in ascesa di Google Analytics
Grafico in ascesa di Google Analytics di un portale lanciato a Maggio 2020.

Come è possibile notare dal grafico appena inserito, dopo aver seguito il lancio di questo nuovo portale, mediante le giuste ottimizzazioni sia di contenuti, sia di struttura, abbiamo notato dopo qualche mese un forte incremento di visite.

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