Consulenza SEO
Hai bisogno di una consulenza SEO avanzata per analizzare tutti i problemi del tuo sito web? Hai avuto un calo di traffico dopo un update o vuoi semplicemente incrementare le visite organiche del portale? Leggi questo contenuto e scopri come posso aiutarti a generare più visite e vendite grazie al mio approccio guidato dai dati.
Chi è Michele Sabatini e perché affidarti a me per una Consulenza SEO?
Sono un SEO Specialist con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Mi occupo di posizionamento organico a 360°, ho curato centinaia di progetti di clienti e personali, posizionandoli tutti tra i primissimi risultati di ricerca.
Come funziona?
La mia consulenza SEO è realizzata su misura per il singolo progetto e punta ad analizzare le principali criticità che possono bloccare il corretto posizionamento su Google.
Se il tuo cliente sta cercando il tuo prodotto o servizio nei motori di ricerca e tu non sei tra le primissime posizioni, molto probabilmente sarà un nuovo cliente della concorrenza.
- OneShot: La consulenza SEO OneShot consiste nell’analizzare ed identificare le principale problematiche SEO e call riepilogativa.
- One To One: È possibile effettuare delle call one to one per identificare soluzioni per problematiche SEO di qualsiasi tipo.
- Mensile: Una consulenza SEO mensile che consiste nella risoluzione di problemi più complessi.
- Oraria: Puoi decidere di acquistare un pack di 1-5-10 ore per risolvere eventuali dubbi o problematiche SEO.
Stai cercando una Consulenza SEO con un SEO Specialist freelancer per posizionare al meglio il tuo portale? Sei sicuramente nel posto giusto! Mi presento in pochissime righe, sono Sabatini Michele e mi occupo di SEO da ormai 8 anni. Quotidianamente gestisco progetti SEO in ogni ambito e fornisco servizi di Consulenza SEO per PMI e grandi aziende.
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Il mio Servizio di Consulenza SEO ha un approccio estremamente tecnico, poiché andrò ad analizzare una grandissima mole di dati, così da creare un resoconto completo e dettagliato su: velocità, esperienza dell’utente e contenuti.
Cos’è la Search Engine Optimization?
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle strategie volte a migliorare la popolarità sui motori di ricerca, ma se sei finito fin qui, questo lo saprai già.
Devi sapere che ad oggi il posizionamento sui motori di ricerca è uno dei canali più profittevoli del Web Marketing, in grado di intercettare tutto quel pubblico predisposto ad effettuare un acquisto o lasciare i suoi dati (lead generation).
La SEO non è la strategia di Digital Marketing, ma è una parte di essa. Immagina, ad esempio, di poter catturare molto traffico estremamente in target, ma di non riuscire a convertirlo sin da subito a causa di un costo molto elevato del prodotto che stai vendendo; a questo punto potrai creare delle campagne di remarketing mirate ed andare a riprendere il potenziale cliente sui social network.
Questo per dimostrarti che con la SEO possono coesistere tranquillamente Social, Email Marketing e tutti gli altri aspetti non strettamente legati al traffico organico (sui motori di ricerca).
Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca, almeno per l’Italia, stiamo parlando di Posizionamento Su Google, leader indiscusso da anni.
La SEO si evolve quotidianamente, con aggiornamenti più o meno importanti, quindi è indispensabile lavorare sempre nel migliore dei modi, ottimizzando il sito web in base alle linee guida più recenti.
Come funziona una consulenza SEO?
La mia Consulenza SEO si divide in 3 parti ed è pensata sostanzialmente per migliorare l’ottimizzazione del sito in analisi ed incrementare l’autorevolezza (o brand reputation) di quest’ultimo agli occhi di Google o altri motori di ricerca.
#1 Analisi Tecnica o SEO Audit
La SEO Audit in una consulenza SEO è fondamentale. Non può esistere ottimizzazione perfetta se non viene prima analizzato il sito, il settore ed i maggiori competitor.
Come già anticipato, la SEO Audit sarà divisa in 3 macro argomenti:
- Analisi SEO On-Page e SEO Off-Page: un’analisi tecnica a tutto tondo in grado di fare un’istantanea della situazione attuale, andando ad identificare tutti gli errori presenti all’interno del sito, che speso bloccano il corretto posizionamento su Google.
- Analisi di Mercato: quindi una ricerca attenta e mirata di parole chiave inerenti al settore nel quale si sta operando. Verranno rilevate soprattutto parole chiave a lunga coda, ovvero quella tipologia di keyword con un basso tasso di competitività.
- Analisi dei Competitor: come ultima parte, ma non per questo meno importante, c’è sicuramente l’analisi dei competitor, per capire come sono posizionati all’interno del mercato di riferimento, quali sono i punti di forza e le loro debolezze.
Sempre in questa fase sarà necessario individuare i KPI di una strategia SEO mirata, che possono variare da realtà a realtà.
#2 Ottimizzazione
La fase di ottimizzazione è la parte più operativa di tutti la Consulenza SEO. Andrò, infatti, a migliorare:
- Contenuti
- Immagini
- Title e Description
- Impostazioni Server
- Cache
Così facendo, spingerò al massimo il livello della SEO On-Page del tuo sito web grazie ad una strategia di posizionamento mirata e performante, rendendo ogni contenuto “SEO Friendly“. Tra le attività necessarie potrebbe esserci anche la redazione di un piano editoriale SEO Oriented, ovvero un piano di pubblicazione di articoli preciso e dettagliato, così da portare ancora più traffico qualificato all’interno del portale.
Per questo tipo di attività sarà necessario condividere le proprietà di Google Search Console e Google Analytics.
#3 Posizionamento
La fase di mantenimento è fondamentale in una strategia SEO, in quanto verranno messe in pratica le attività di SEO off-site, andando a migliorare la “popolarità” del tuo sito web su internet, rafforzando il tuo brand anche agli occhi dei motori di ricerca.
Parliamo di Link Building, un’attività che – se ben gestita – riesce ad offrire opportunità incredibili e velocizzare di molto il posizionamento.
Verrà, inoltre, generato una dashboard riepilogativa dove ti mostrerò i risultati di una strategia SEO.
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Quali tipologie di Consulenza SEO esistono?
Esistono diverse tipologie di consulenza che posso erogare. Il principale è sicuramente quello per gli e-commerce, che molto spesso hanno bisogno di strategie SEO avanzate per poter arrivare a più persone possibili altamente in target, ma nel tempo ho fatto consulenza a tantissime realtà digitali, dalle StartUp a progetti editoriali.
Ci sono inoltre diversi tipi di attività che puoi scegliere per procedere al meglio con l’ottimizzazione del tuo portale online, come:
- Keyword Research: Con una Keyword Research dettagliata sarà possibile andare ad intercettare tutte le richieste degli utenti effettuate al motore di ricerca.
- SEO Audit: Un’analisi in grado di fare un’istantanea della situazione attuale, andando a rilevare tutte le problematiche del portale legate alla SEO.
- SEO Optimization: Dopo aver rilevato tutte le problematiche del portale sarà necessario andare ad effettuare le modifiche necessarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Link Building e Digital PR: I link sono da sempre considerati uno dei tre fattori di ranking più importanti. Creare un’ottima strategia di Link Building e Digital PR è fondamentale per migliorare la popolarità del brand agli occhi di Google.
- Analisi Competitors: Lo studio dei competitors è fondamentale per capire quali sono i loro punti di forza e punti deboli dove poterli attaccare e superare in SERP.
- Report Posizionamento: Mensilmente, trimestralmente o ogni sei mesi sarà inviato un report relativo al posizionamento raggiunto su Google dopo un’ottimizzazione SEO mirata.
Quali sono i prezzi di queste attività? Ne ho parlato nella pagina “Costi SEO“, dove trovi tutte le mite tariffe da consulente SEO.
Quali sono i risultati di una Consulenza SEO per un sito web o ecommerce?
Una consulenza SEO è sempre finalizzata a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del portale in analisi.
Come è possibile notare dal grafico appena inserito, dopo aver seguito il lancio di questo nuovo portale, mediante le giuste ottimizzazioni sia di contenuti, sia di struttura, abbiamo visto dopo qualche mese un forte incremento di visite. I risultati della consulenza SEO, quindi, sono stati ottimi.