Servizio di Link Building

Aggiornato il 24 Settembre 2021 alle 07:00 • Tempo di lettura: 6 minuti • Autore: Michele Sabatini

I Link sono da sempre considerati uno dei primi 3 fattori di Ranking per Google e gli altri motori di ricerca. L’obiettivo è quello di rendere il tuo sito web quanto più popolare nel panorama digitale.

Forse non lo sai, ma in alcuni settori (soprattutto dove c’è molta concorrenza) non basta avere un sito ottimizzato a livello di contenuti.

Google, come gli altri motori di ricerca, a parità di qualità di contenuto preferirà posizionare in alto i siti web con più referenze. “Content Is King” dicono molti SEO. Non è proprio così.

Ovviamente, i contenuti dovranno soddisfare la richiesta (in gergo query) dell’utente al 100%. Prima di iniziare un’attività di Link Building è necessario ottimizzare la SEO On-Page.

Il bello della Link Building è la possibilità di essere applicata ad ogni tipologia di progetto, in qualsiasi SERP e per qualsiasi ricerca.

Per prima cosa, dovrà essere effettuata un’analisi del profilo link allo stato attuale. Questo per capire se è stata già attuata un’attività di link building, se il profilo link risulta pulito o se ha subito Negative SEO.

Il mio servizio di Link Building e Digital PR è in grado di spingere il tuo portale ai massimi livelli, posizionando i tuoi contenuti tra le prime pagine di Google.

Esempio di siti web sul quale ho fatto Link Building

Il grafico dell’immagine rappresenta il sito web di un nostro cliente che ha voluto affidare a noi la parte di Link Building. Il settore è il Gambling, quindi competitività in SERP (pagina dei risultati di ricerca) estremamente elevata.

Una link building estremamente curata e dettagliata, svolta dopo un’attenta ricerca delle migliori parole chiave per le quali posizionarsi.

Ogni link è diverso e deve essere ottimizzato al massimo per funzionare al 100%. Difficile farlo, se non si gestiscono link tutti i giorni.

Creare una struttura di link solida è la mia priorità, utilizzare ogni tipo di sito web, dalla PBN (ben gestita) a grandi testate nazionali è fondamentale per rendere quanto più unico e credibile un profilo link.

Ogni articolo sarà pubblicato su siti di ottima qualità, con traffico o correlati con il tema del sito web da spingere.

Che Budget Serve Per Partire?

Arriviamo al punto principale del mio Servizio di Link Building. Quanto costerebbe affidare a me un’attività di Link Building?

Non ti nascondo che il costo varia in base al settore.

Ti porto un semplice esempio per farti capire meglio il discorso.

Il tuo sito web parla di Scommesse Calcio, nello specifico di Bonus Scommesse. Di seguito la SERP relativa alla ricerca “Bonus Scommesse

Bonus Scommesse

Analizzando il profilo link del primo risultato – per non dilungarci troppo – possiamo notare che sta facendo un’attività di link building aggressiva.

Per capire meglio lo screen sopra:

  • Trust Flow: è un valore che va da 0 a 100,
  • Colore del Trust Flow: indica la prevalenza di tematicità dei link. In questo caso è viola, questo significa che il tema è tutto quello che riguarda lo sport.
  • Citation Flow: la quantità di link o menzioni presenti nel database dello strumento utilizzato.
  • Referring Domains: indica il numero di siti web che stanno linkando il sito in analisi.

I dati riportati sopra sono solamente stime, che provano ad avvicinarsi quanto più possibile ai parametri di Google.

Tornando a noi: è impossibile posizionarsi per la ricerca “Bonus Scommesse” solamente con i contenuti. Serve una spinta ulteriore.

In questo caso serve un investimento molto alto per poter competere per queste ricerche, con player che già stanno facendo Link Building.

Diverso, invece, è il discorso per quanto riguarda chiavi “più semplici da aggredire“.

Mettiamo il caso che tu sia un fotografo della mia città, Spoleto, ed hai la necessità di posizionarti per Fotografo Spoleto. Qui la situazione cambia.

In SERP, dopo i risultati di Google MyBusiness (obbligatorio per alcune attività), troviamo diversi competitor che non fanno alcun tipo di attività di Link Building.

Sarà quindi possibile strutturare una strategia con un budget molto più basso rispetto all’esempio precedente.

Molti risultati, come matrimonio.com, sono aggregatori di servizi che si trovano in quella posizione perché, molto probabilmente, gli altri siti web non stanno spingendo lato SEO.

Superare questi colossi è relativamente semplice, perchè loro non puntano realmente su “Spoleto”. Sono posizionati grazie al buon contenuto, ma soprattutto per la forza del dominio.

Ho provato ad esprimere un concetto abbastanza difficile con un’immagine. Immagina che un grande portale sia un bellissimo albero, altissimo con molti rami grandi e piccoli. I rami sono le pagine che rispondono a determinate ricerche. Più la ricerca è frequente, più il ramo è grande.

Tu, invece, sei un albero più piccolo, ma sempre verde e rigoglioso.

Lo scopo della link building è nutrire il tuo albero, per renderlo ancora più forte e farlo diventare più grande di un solo ramo del grande portale.

È un lavoro sempre difficile, ma molto più realizzabile. Si deve far leva su questa “debolezza del grande portale” per superarlo in SERP, perchè probabilmente è posizionato prima di te per la forza del sito web, non perché sta premendo l’acceleratore della SEO.

Tutto questo per farti capire che ogni progetto ha un suo costo di gestione. Ogni progetto ha caratteristiche, competitors e SERP completamente diverse.

Hai realmente bisogno di fare Link Building?

Ti rispondo con un’altra domanda: vuoi crescere a livello di traffico organico? Hai bisogno di macinare traffico sul tuo sito web? Se la risposta è sì, allora hai bisogno di un’ottima strategia di Link Building.

Grazie alla Link Building, come abbiamo visto in precedenza, è possibile migliorare di molto l’andamento del posizionamento di un portale. Ovviamente tutto dovrà essere ottimizzato nel migliore dei modi, ma sicuramente anche un singolo link riuscirà a spostare una buona mole di parole chiave.

Qui sotto trovi un esperimento effettuato qualche giorno fa, dopo solo 3-5 giorni i risultati di un link ottimizzato si sono visti alla grande!

Non per tutti i settori o non per tutti i link la rapidità è un fattore chiave. Molto spesso per “accettare” un link servono anche mesi per Google.

Se ben gestita, un’attività di Link Building che si rispetti riesce a migliorare, in alcuni casi anche in poco tempo, il posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza incrementare traffico e guadagni.

Strategia di Link Building settore Arredo/Pavimentazioni

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