L’alt text, o testo alternativo, è un attributo HTML che viene utilizzato per fornire una descrizione testuale di un’immagine presente all’interno di una pagina web e viene utilizzato principalmente per due scopi :
- Accessibilità: L’alt text fornisce una descrizione dell’immagine per le persone con disabilità visive o per coloro che utilizzano screen reader. Questo consente loro di comprendere il contenuto dell’immagine anche se non possono visualizzarla grazie agli assistenti di lettura a loro disposizione.
- SEO: I motori di ricerca non sono in grado di “vedere” o interpretare le immagini come gli esseri umani (forse ora con l’avvento dell’AI si, ma questo è un altro discorso). L’alt text viene utilizzato per fornire una descrizione dell’immagine ai motori di ricerca, consentendo loro di comprendere il suo contenuto. Ciò aiuta a migliorare la rilevanza e la classificazione del sito web nei risultati di ricerca correlati. In questo caso è possibile forzare un po’ la mano andando
Quando si crea l’alt text per un’immagine, è importante fornire una descrizione accurata e concisa del contenuto visivo dell’immagine, inserendo anche la parola chiave all’interno della frase. L’alt text dovrebbe essere descrittivo e includere parole chiave pertinenti se possibile, ma è fondamentale evitare l’eccessiva ottimizzazione o il riempimento di parole chiave. L’obiettivo principale è quello di fornire un testo alternativo utile e significativo per gli utenti e i motori di ricerca.