La “Keyword stuffing” è una pratica di SEO che consiste nell’inserire un’elevata quantità di parole chiave all’interno di una pagina web, nella speranza di manipolare il pensiero dei motori di ricerca e ottenere un posizionamento migliore. Questa tecnica è considerata una violazione delle linee guida dei motori di ricerca e può portare a penalizzazioni anche gravi, soprattutto algoritmiche.
Mettiamo il caso che tu abbia un sito web di vendita online di scarpe da corsa e vuoi migliorare il tuo posizionamento per la parola chiave “scarpe da corsa”.
Invece di utilizzare le parole chiave in modo organico e coerente all’interno dei contenuti, opti per una strategia di keyword stuffing e inserisci ripetutamente la frase “scarpe da corsa” in modo innaturale e non pertinente nel testo, nei tag di intestazione, nelle meta description e persino nei commenti delle immagini.
Mi raccomando, ricorda che fare keyword stuffing può essere dannoso per il tuo sito web, quindi evita questa pratica, ormai obsoleta. I motori di ricerca sono diventati più intelligenti nel riconoscere le pratiche di spamming delle parole chiave e possono penalizzare i siti che le utilizzano in modo eccessivo o inappropriato. Crea sempre contenuti di qualità che siano utili e pertinenti per gli utenti, utilizzando le parole chiave in modo naturale e coerente all’interno del contesto.