I KPI sono anche conosciuti con il nome completo Key Performance Indicator, in italiano indicatori chiave di prestazione e rappresentano gli obiettivi di una campagna di marketing online o di un singolo canale (Google Ads, Facebook Ads, SEO).
Come possiamo ben immaginare, i KPI rappresentano un importante flusso di informazioni che ci permettono di stabilire le prestazioni di una determinata azienda. In particolare le KPI ci permettono di spiegare come l’attività può arrivare a raggiungere gli obiettivi di business o gli obiettivi marketing che si è prefissata.
Sono una misura quantificabile che si può utilizzare per determinare quali obiettivi un’azienda ha raggiunto.
Attenzione a non confonderli con le metriche, perché sebbene facciano parte di quest’ultime non tutte le metriche marketing si possono considerare delle KPI.
KPI acronimo di Key Performance Indicator sono dei dati importanti che un’azienda può trarre dalle sue analisi e controllare costantemente per verificare le sue effettive performance.
Questi parametri gli permettono di determinare in che modo e con quale misura sono stati raggiunti gli obiettivi aziendali che ci si era prefissiti all’interno di campagne marketing, piani marketing o piani strategici aziendali. sono degli indicatori chiave di prestazione molto importanti e da non sottovalutare, come abbiamo anticipato i KPI rientrano nelle metriche marketing da tenere sotto controllo costantemente e senza una continua analisi e un continuo monitoraggio di questi parametri per le aziende è impossibile raggiungere il loro totale potenziale.
Per identificare un fattore KPI dobbiamo tenere conto di questi requisiti:
- Quantificabili: possono essere in forma numerica.
- Pratici: sono perfettamente integrabili ai processi aziendali.
- Direzionali: permettono alla società o all’azienda di migliorarsi e di determinare se si sta procedendo in questa direzione.
- Operativi: possono essere messi in relazione con altri fattori o in un contesto preciso per verificare l’effettivo cambiamento aziendale.
Il KPI deve inoltre essere realistico, avere delle scadenze prefissate e deve essere basato su dati legittimi che sono strettamente collegati agli obiettivi aziendali, definendolo abbiamo la possibilità di evitare che fattori al di fuori del controllo di un’azienda possano interferire sulla realizzazione degli obiettivi.