Il ROI è l’acronimo di Return on investiment, in italiano ritorno sull’investimento e ci permette di sapere se quanto abbiamo investito in un’azione di marketing a livello economico sia convenuto ad un’azienda oppure no, calcolandone il ritorno sull’investimento.
Quando ci troviamo davanti al ROI stiamo perciò parlando di un indice che ci indica il ritorno su investimento economico che abbiamo effettuato.
È un fattore particolarmente considerato sia quando si tratta di imprese offline di ogni genere sia nel settore marketing pubblicitario offline e online.
Il ROI in Italia è conosciuto anche sotto altri termini più specifici come indice di redditività del capitale investito e tasso di rendimento degli investimenti, come abbiamo visto indica un fattore ben preciso grazie al quale possiamo migliorare e modificare eventuali azioni aziendali o marketing.
Questo fattore è da tenere sempre sotto controllo per poter:
- Creare un bilancio più preciso di un’attività.
- Valutare la gestione aziendale.
- Monitorare l’attività odierna.
- Monitorare tutte le attività di marketing online e offline in cui andiamo ad investire.
- Creare delle strategie aziendali e di marketing più precise, efficaci e proficue per l’azienda.
Quando scegliamo di calcolare il ROI dobbiamo sempre ricordare di stabilire un preciso lasso di tempo da analizzare e per calcolarlo si va a fare una media sul capitale investito e il reddito operativo prodotto.
Questo calcolo a livello aziendale si può svolgere tra l’inizio e la fine di un esercizio, nel marketing viene svolto considerando i parametri di una campagna pubblicitaria, quindi l’inizio e la sua fine andando a fare un calcolo preciso tra quello che si è investito e quello che è tornato economicamente.
Per calcolare il ROI, è importante prendere il fatturato totale, sottrarre l’investimento e dividere il tutto per l’investimento.
ROI = (fatturato – investimento)/investimento
Ciò ci permette di apprendere, ad esempio a livello marketing, se una campagna promozionale è stata fallimentare oppure se ha avuto successo.
Un dato importante che permetterà di creare campagne pubblicitarie più proficue in futuro.