La SEO negativa, anche nota come Negative SEO, si riferisce ad alcune pratiche poco etiche volte a danneggiare il ranking di un sito web su Google. Purtroppo in settori molto competitivi la Negative SEO è all’ordine del giorno, questo perché, invece di lavorare per migliorare la visibilità e la reputazione online del proprio sito, i competitor mirano a penalizzare o declassare i concorrenti attraverso tattiche dannose o manipolative.
Esistono diverse tecniche di Negative SEO:
- Attacchi di spamming: Un concorrente malintenzionato può inviare una serie di link spam o commenti di spa m a un sito web al fine di danneggiarne la reputazione e il posizionamento nei motori di ricerca.
- Creazione di link tossici: Si tratta di creare intenzionalmente link di bassa qualità, non rilevanti o non etici verso un sito web. Questo può comportare l’utilizzo di PBN o l’acquisto di link da siti di bassa qualità, il che può portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Immagina solamente di avere una marea di link da siti cinesi, giapponesi con anchor piene di ideogrammi, Google cosa dovrebbe pensare?
- Clonare il contenuto: Un concorrente può copiare il contenuto di un sito web e pubblicarlo altrove online, creando duplicati che possono influire negativamente sul posizionamento del sito originale.
- Distributed Denial-of-Service (DDos): è un tipo di attacco che mira a sovraccaricare un sito web con traffico artificiale, con l’obiettivo di renderlo lento o inaccessibile agli utenti legittimi. Se un sito web è inaccessibile o presenta problemi di prestazioni, può influire negativamente sulla sua visibilità nei motori di ricerca.
Sono diversi gli accorgimenti da poter prendere quando si parla di Negative SEO, su tutti puoi sicuramente impostare delle regole firewall molto restringenti o fare un link audit per vedere se sono presenti siti web SPAM che stanno alterando negativamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
La Negative SEO è una tattica di Black Hat SEO, che non è consigliato attuare contro i competitor, perché molto rischiosa anche per te.