Uno snippet su Google si riferisce a una breve descrizione di una pagina web che viene visualizzata nei risultati di ricerca del motore di ricerca. È una breve anteprima del contenuto di una pagina web che Google mostra agli utenti quando cercano determinate parole chiave.
Gli snippet di Google sono spesso formati da quattro elementi principali:
- Titolo o Title: Il titolo dello snippet è l’elemento più evidente ed è generalmente il titolo della pagina web che viene visualizzato nei risultati di ricerca. Questo titolo è un collegamento cliccabile che reindirizza gli utenti alla pagina corrispondente.
- Descrizione o Description: La descrizione dello snippet è una breve sinossi del contenuto della pagina web. È una descrizione testuale che fornisce agli utenti un’idea di cosa si tratta la pagina e di quali informazioni possono trovare. La descrizione viene solitamente estratta dal contenuto della pagina o può essere fornita in modo specifico tramite metadati, come la meta description.
- URL: L’URL è l’indirizzo web della pagina specifica che viene mostrato insieme al titolo e alla descrizione dello snippet. L’URL mostra agli utenti la posizione esatta della pagina all’interno del dominio.
- Dati strutturati o Rich Snippet: ovvero dei dati che arricchiscono lo snippet andando ad aggiungere immagini, recensioni o altre informazioni molto utili per l’utente.
Gli snippet di Google sono creati automaticamente dall’algoritmo di Google, che analizza il contenuto della pagina e cerca di selezionare il titolo e la descrizione più pertinenti per rispondere alla query di ricerca dell’utente. Tuttavia, è possibile ottimizzare gli snippet in modo da renderli più accattivanti e rilevanti per gli utenti, andando ad aumentare anche il numero di Impression ed il CTR.