Non è sempre semplice trovare il Miglior Tema WordPress Gratuito. Ogni giorno che passa sempre più sviluppatori e non rilasciano nuovi template gratuiti all’interno della repository ufficiale di WordPress e la scelta diventa sempre più difficile.
Questa guida è nata per aiutarti a scegliere il miglior tema gratuito in assoluto.
La nostra classifica è così composta:
- GeneratePress – Semplice e Versatile
- Hello – Il miglior Tema WordPress per la personalizzazione
- ColorMag – Miglior Tema WordPress Gratis per un sito di News
- Schema Lite – Miglior Tema SEO per WordPress
- Ocean WP – Tema Gratuito per ogni esigenza
- Astra – Un Tema WordPress Gratuito, Leggero e Veloce
- Shapely – Template WordPress Ottimo per un portfolio
Vediamoli nel dettaglio:
#1 GeneratePress
Un tema estremamente versatile e veloce. Uno dei migliori a livello SEO (puoi leggere la nostra guida sui migliori temi SEO per WordPress), codice pulito ed una grafica abbastanza lineare.
Si interfaccia molto bene con i due page builder più famosi al mondo, Elementor e Beaver Builder, così da poter creare delle pagine esplosive: ricche di contenuto e fantastiche da vedere.
Anche la sua versione base non è male, potresti pensare di usare questo template per WordPress anche “al naturale”, magari per un blog.
#2 Hello
Hello è il tema starter di Elementor. Una volta installato potresti rimanerci male, poiché non troverai neanche un’immagine, solo qualche scritta con Font e Colori un po’ bruttini.
Non c’è da preoccuparsi, il tema è solo un appoggio veloce e leggero per far girare il page builder Elementor.
Un’accoppiata vincete se stai cercando estrema versatilità e compatibilità al 100% con il plugin.
#3 ColorMag
A mio avviso uno dei migliori template gratuiti per WP da prendere al volo se si vuole creare un bel sito di news senza spendere troppo.
Hai una buona elasticità per quanto riguarda la personalizzazione di colori, template e funzionalità. Di sicuro un’ottima scelta per chi vuole iniziare a scrivere notizie senza impazzire troppo con grafica, plugin e costi eccessivi.
#4 Schema Lite
Tra i migliori temi SEO gratuiti in assoluto, se non il migliore. Schema è da anni ormai un bestseller per quanto riguarda temi gratuiti per Blog o siti di News. Un codice estremamente pulito e semplice da leggere.
Leggerezza e modernità sono una miscela esplosiva per l’utente.
Il template è SEO Oriented, quindi non dovrai preoccuparti di alcune ottimizzazioni già presenti di default.
#5 Ocean WP
Conta oltre 3 milioni di download in poco tempo, un template bello da vedere e semplice da personalizzare.
Con questo tema potrai creare qualsiasi tipo di sito, dal piccolo blog all’e-commerce di successo. Ha nativamente delle estensioni da poter scaricare ed installare in pochissimo tempo, così da poter integrare decine di funzionalità che potrebbero servirti a migliorare il tuo sito.
#6 Astra
Astra è uno dei temi più apprezzati negli ultimi anni. Si integra alla perfezione con i page builder: Elementor, Beaver Builder, Brizy e il page builder nativo di WordPress, Gutemberg.
Il test della velocità per questo template è ottimo, troviamo infatti dei punteggi altissimi che sfiorano il 100 su Google Page Speed e Pingdom.
Il codice di per sé è abbastanza pulito e semplice da leggere per il browser, non necessita di alcuna conoscenza di programmazione per poterlo utilizzare.
#7 Shapely
Shapely è sinonimo di velocità e pulizia. Ottimo per creare dei siti web personali, portfolio oppure di servizi.
Anche il template del blog è minimale, non ci sono troppi effetti grafici o simili, ma questo è un bene per quanto riguarda la velocità.
Si installa direttamente dalla repository di WordPress o tramite FTP, semplice da utilizzare e configurare.
Lascia un commento