Semrush è uno strumento di marketing digitale all-in-one, ovvero, aiuta in diversi aspetti delle tue strategie di marketing digitale, dalla SEO a Google Ads o per la gestione dei Social Media.
Si possono fare tante cose con questo strumento, ma in questo testo vedremo se ci sono e, nel caso di esito positivo, quali sono le alternative gratuite a Semrush.
Semrush e le sue funzioni
Grazie a Semrush si può:
- Gestire alla perfezione tutto il lavoro della SEO come, ad esempio, la ricerca di parole chiave, la creazione di backlink, l’audit seo;
- Creare contenuti interessanti e utili per i blog (piano editoriale);
- Gestione e studio delle campagne PPC;
- Tutto ciò che fa riferimento al social media marketing.
Le funzionalità che abbiamo appena citato sono solo alcune delle tantissime cose che può fare Semrush, uno strumento veramente sensazionale per quanto riguarda il Digital Marketing. Ovviamente non sono gratuite, ma è tutto compreso anche nel piano base, che parte da circa 140€/mese.
Non una spesa “economica”, ma il prezzo è sicuramente giustificato dall’altissimo valore proposto.
In questo articolo, però, proveremo a cercare di capire se esistono delle alternative gratuite a Semrush.
Esistono delle alternative gratuite a Semrush?
In realtà no, la risposta è che non si trovano soluzioni complete e gratuite come Semrush, sebbene vi siano altre piattaforme quali Ubersuggest e Seozoom ( che ha una prova gratuita di 14 giorni) molto molto valide.
Vediamo di dare uno sguardo a questi due strumenti e di capire tutte le loro caratteristiche principali e come utilizzarli in dettaglio.
Ubersuggest
Ubersuggest è una buona alternativa a Semrush. Per tutti quelli che non hanno idea di cosa sia, Ubersuggest, è uno strumento SEO freemium. Creato da un noto marketer digitale chiamato Neil Patel, con questo strumento è possibile fare molte cose senza alcun costo, ad esempio:
- fare un audit SEO del proprio sito web e rilevare tutti i problemi che lo stesso sito web sta riscontrando (con alcuni consigli su come risolverli);
- effettuare delle ricerche per parole chiave e trovare il volume di ricerca delle parole chiave, i livelli di difficoltà e il costo per clic;
- possibilità di trovare backlink e pagine con le migliori prestazioni dei concorrenti in termini di backlink, condivisioni social e traffico utilizzando un piano gratuito che indirizza ai post del proprio blog.
Facendo uso della versione gratuita di Ubersuggest, si può avere accesso allo strumento per tre ricerche ogni giorno.
Invece, se il limite viene superato, si deve acquistare il piano premium o attendere il completamento delle prossime 24 ore in modo da poter utilizzare le successive ricerche gratuite.
Non esistono delle alternative dello stesso livello
Semrush, come abbiamo già detto, è un software estremamente completo. Solitamente, se si vogliono utilizzare tali piattaforme occorre sottoscrivere un piano mensile. Dal momento che non sono gratuiti, è bene sapere in anticipo quali sono comunque le migliori alternative a pagamento.
Tra tutti troviamo proprio SEOZoom, oltre ad avere più funzioni di analisi di un qualsiasi sito web, è possibile fare dei crawling approfonditi o analizzare direttamente i competitor in termini di posizionamento e profilo link.
Cosa è SEOZoom e quali sono le funzioni
Se si ha intenzione di provare SEOZoom per 14 giorni senza volersi iscrivere alla formula premium, ti basterà cliccare qui.
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver fatto il login potrai subito analizzare il tuo primo sito web:
Alla vostra destra dello schermo comparirà un grafico che consente di visionare subito l’andamento del sito durante i precedenti due anni.
Invece, alla vostra sinistra, potrete vedere un insieme di informazioni che riassume l’effettiva “forza” di quello specifico sito web per Seozoom. In basso invece è presente un riepilogo di tutte le parole chiave che sono rilevanti e che compaiono tra le prime cinque pagine all’interno delle SERP di Google.
Inoltre, è possibile monitorare l’andamento del traffico mensile, quindi il numero stimato di utenti che sono riusciti e che riusciranno a raggiungere il sito attraverso risultati di ricerca nell’ultimo periodo di riferimento.
Seozoom tenta anche di calcolare il valore del traffico, quindi il valore economico che è stimato riguardante il traffico generato dal sito. Infine, anche la metrica di SEOZoom (ZA o Zoom Authority) è utile, poiché stima il valore del traffico organico in base a tantissimi parametri.
Procedendo verso il basso, invece, si trovano tutte quante le informazioni importanti sul dominio, quindi i settori principali, la distribuzione delle keyword e molto altro. Ancora più in basso c’è un riepilogo del keyword in salita ed in discesa, quindi quelle che stanno effettivamente perdendo traffico.
Anche senza registrarsi al sito è possibile fare queste tipologie di analisi, senza però vedere dei dati molto importanti o senza avere la possibilità di fare un’analisi approfondita.
Quindi, se la vostra intenzione è quella di fare uso della prova gratuita di SEOZoom, sbloccando quindi tutte le funzionalità, basterà cliccare questo link ed accedere all’offerta.
# | Tool SEO | Descrizione | |
---|---|---|---|
#1 | Seozoom | Seozoom è uno degli strumenti SEO più versatili in assoluto. Ottimo per qulasiasi tipo di attività, dalla SEO Audit alla Keyword Research | Vai allo strumento SEO → |
#2 | Ubersusggest | Ubersusggest è uno strumento ben realizzato che permette di analizzare sia le problematiche di un sito web, sia un intero mercato di riferimento. | Vai allo strumento SEO → |
Lascia un commento