Dreamhost è tra gli hosting più apprezzati in Italia e nel mondo. Veloce, sicuro e con prezzi economici riesce a garantire un ottimo servizio dalla A alla Z.
In questa recensione dell’hosting Dreamhost abbiamo deciso di raccogliere tutti i pro e contro di questo servizio, le nostre personalissime opinioni sulla qualità ed i costi.
Dreamhost è stato fondato nel 1996 e, attualmente, ha più di 400.000 clienti. Il numero dei siti hostati su Dreamhost è oggi pari a circa 1.500.000.
Si comprende già solo da queste poche informazioni che ti ho fornito fin qui, che di ragioni per consigliare gli hosting di Dreamhost ce ne sono molte.
Ma sono solo all’inizio della mia recensione.
Dreamhost è sicuramente tra le prime posizioni della nostra classifica dei migliori hosting in assoluto, poiché offre un ottimo prodotto in grado di adattarsi ad ogni esigenza del cliente.
Quali caratteristiche, tecniche e non, lo differenziano dagli altri hosting?
Intanto è bene che tu sappia dove e come potrai scegliere il tuo hosting Dreamhost, potrai optare per varie tipologie di hosting:
- Shared
- Hosting VPS
- Dedicated
- Hosting per WordPress
L’hosting condiviso (lo shared) è quello che come immaginerai è maggiormente diffuso. Su questo genere di prodotto potrai hostare uno o più siti differenti.
L’hosting VPS è un Virtual Private Server ovvero la classica via di mezzo tra un server dedicato e un hosting condiviso.
L’hosting Dedicated, ovvero quello con i Server dedicati che possono essere impiegati solo dal cliente, ti permetterà di gestire tutto. Tale tipo di hosting ha costi superiori rispetto ad altri ma sono ben ripagati, unica cosa non inclusa è l’assistenza di un sistemista per riuscire a configurare correttamente il server.
Hosting per WordPress, è un condiviso pensato unicamente per siti realizzati con il CMS WordPress.
Entrando ancor più nel merito, se sei alle prime armi il mio consiglio è quello di scegliere l’hosting condiviso, lo shared.
Devi sapere che Dreamhost ti garantisce anche un assistenza che dice essere attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma su questo punto che qui ti sto accennando, tornerò a seguire approfondendo perché presenta alcune criticità evidenziate dalla clientela.
Questo marchio ha avuto modo di consolidarsi nel tempo regalando un esperienza sempre più performante per la sua utenza e clientela relativa anche a hosting per WordPress e ad altre innumerevoli caratteristiche e funzionalità interessanti.
Se si va a dare una sbirciatina sul sito ufficiale ecco come si presenta l’azienda al pubblico:
“Veterani della tecnologia, geek e nerd sono tutti pronti a ottimizzare la tua esperienza. Sia che tu ti metta in contatto con il nostro supporto, legga la nostra base di conoscenze o inizi una discussione nel nostro forum della comunità – ottenere risposte è facile.”
Dreamhost è unico per chi vuole acquistare un hosting senza doversi preoccupare di nulla, le soluzioni in tal senso sono anche molto sicure, Dreamhost è molto affidabile ed i servizi che ti verranno garantiti sono come detto numerosi, a questi si aggiunge l’assistenza tramite forum che ti permette di risolvere praticamente qualunque problematica che potresti eventualmente riscontrare.
Funzionalità
Le funzionalità degli hosting Dreamhost sono innumerevoli.
Qualche indizio? Eccone alcuni:
Gli hosting Dreamhost sono User-friendly, ti riescono a garantire un uptime del 100%, l’azienda ti regala una prova gratuita di 2 settimane, e non per ultimo questi hosting sono eco-friend impiegando energia verde.
Ma le funzioni di DreamHost non si limitano a quelle appena citate.
Molti web host ti vanno a garantire funzioni illimitate e Dreamhost non fa eccezione in tal senso, ecco qualche informazione che ti tornerà utile a formulare la tua scelta:
- nessun limite di banda,
- spazio sul disco,
- account email,
- domini,
- database di MySQL 5.
Ulteriori funzioni per il tuo hosting Dreamhost
Ulteriori funzioni tecniche che Dreamhost ti garantisce riguardano ad esempio la registrazione di domini gratis, molteplice assistenza per PHP5, Perl, Python, e altri a cui si aggiungono delle statistiche quotidiane sull’accesso, installazioni con un clic per i plugin che vorrai inserire.
Ma fai attenzione, un ulteriore regalo che Dreamhost ti fa è quello di un bonus (consistente) per l’avvio della campagna promozionale con Google Ads.
UpTime proposto da Dreamhost è fantastico!
Probabilmente la funzione più interessante da discutere è quella che Dreamhost offre tramite una garanzia uptime completa del 100%. Tale garanzia va a oscurare la maggior parte, se non tutte le società di web hosting a tutt’oggi presenti, ma (all’inverso) questo servizio richiede una grande responsabilità.
Si capisce da tale funzionalità perché Dreamhost sia il miglior hosting in termini di controllo e sicurezza del server.
Alcuni ipotizzano che tanta attenzione sia stata messa su questo aspetto a seguito del tentativo di hackeraggio subito sui server nel 2012, fatto sta che qualora il servizio andasse a scendere al di sotto del 100%, Dreamhost ti regala un giorno di servizi gratuiti per ogni ora nella quale l’uptime era sceso al di sotto del 100%.
Backup, Banda e Hosting SSD
Come ti avevo anticipato le funzionalità proposte da questa azienda sono davvero molte, un ennesima conferma del lavoro svolto dalla Dreamhost con i suoi hosting è quella relativa al backup automatico di 50GB, operazione che non ti viene garantita da altre società di hosting.
La banda invece misura la quantità di trasferimenti (connessione) che un hosting consente. Nel caso di questa azienda, la banda che ti viene fornita ha carattere illimitato.
È rilevante anche l’aspetto SSD, in questo caso devi sapere che i server di Dreamhost, ogni server per cui anche quello condiviso, hanno in dotazione dischi a stato solido SSD.
Le performance che potrai ottenere sono quindi superiori se paragonate ai dischi classici. In virtù degli SSD i tuoi siti avranno maggiore velocità, e tale velocità riguarderà anche il trasferimento di file da e a server.
Attraverso questi SSD, il tuo sito Web, ma anche la memorizzazione nella cache e le query del database diventano secondo gli sviluppatori più veloci del 200% rispetto agli HDD.
Altre fantastiche funzionalità di Dreamhost
Ci sono funzioni che ancora non ti ho citato, altre non le troverai nell’elenco qui sotto, infatti qui mi concentrerò su alcuni punti relativi al servizio di cui usufruirai se scegli Dreamhost, servizi che danno la misura dell’attenzione che questa azienda ha nel fornirti un servizio ottimale e performante, se pur con qualche criticità:
- Video tutorial: Limitati
- Discreta assistenza tramite email (talvolta chi è cliente si è lamentato che il servizio h24 di assistenza non era reperibile, ma via email rispondono nell’arco di un giorno al massimo)
- Forum e blog
- Avrai la possibilità di accedere all’assistenza del CEO
- Non c’è live chat
- Avrai a tua disposizione il centro di assistenza
- Dreamhost ti garantisce accesso al pannello di controllo personalizzato
Il pannello di controllo
Tra le funzioni che puoi trovare interessanti, c’è a tua disposizione un intuitivo pannello di controllo che ti permette di accedere come amministratore a tutti i prodotti Dreamhost che hai acquistato.
Potrai aggiornare, grazie ad un interfaccia semplice da usare, molte informazioni; ad esempio quelle relative al dominio, oppure quelle che ti permettono di aggiungere utenti, o quelle che ti permettono di regolare le impostazioni e-mail, o di impostare plugin e quant’altro ti sia necessario, tutte queste azioni ti risulteranno facili da gestire.
1-click Installer
Tra le caratteristiche interessanti che troverai in questi hosting, c’è anche il fattore “1 click installer” che ti permette di installare con un solo click i CMS più famosi tra i quali troverai come detto WordPress ma anche Joomla.
Una feature molto interessante soprattutto per chi non ha tempo ne voglia di occuparsi di tutti quei problemi tecnici che derivano dall’installazione di queste piattaforme.
Supporto
Il forum di assistenza è un metodo che per alcuni risulta ostico oggi, ma un tempo tale metodo era certamente gettonato e molto diffuso, fu uno dei modi di interfacciarsi e accumulare informazioni più difuso, poi si sono aggiunte app e altre modalità di collegarsi all’assistenza, ma un forum permette lo scambio di idee, e spesso le risposte circolano in modo più veloce.
Non dimentichiamo che Dreamhost nasceva nel 1996, infatti nel frattempo l’assistenza è stata estesa ma la scelta politico-aziendale di mantenere un forum personalmente la ritengo del tutto valida per le ragioni appena evidenziate.
Hosting WordPress, è veramente buono quello di Dreamhost?
Dreamhost, come accennato poco fa, ha pensato e realizzato una sezione hosting estremamente ottimizzato. Non è semplice trovare una soluzione performante ad un costo così basso.
Perché scegliere un hosting WordPress ottimizzato al 100%? La risposta è molto semplice. Questo CMS ha una struttura abbastanza complessa e molto spesso si trova a dover effettuare migliaia di query (richieste al database), che possono rallentare o compromettere il reale funzionamento del portale.
Assistenza Dreamhost, veramente ottima!
Dreamhost mette a disposizione dei suoi utenti molteplici possibilità di contattare il proprio supporto clienti. Il migliore, in grado di risolvere rapidamente la maggior parte dei problemi, è quella del chatbot.
Avrai a disposizione una documentazione dettagliata su come utilizzare la piattaforma e come scegliere il giusto piano hosting.
Ci sono due possibilità: contattare il supporto quando si è già clienti o contattare il supporto quando si vuole acquistare un nuovo piano e, quindi, non si ha un login.
Prezzo
Nell’immagine sopra è possibile farsi un’idea di quanto può costare un Hosting per WordPress su Dreamhost:
- WordPress Basic: partiamo da un costo di 2.59$ al mese pagati annualmente, salvando fino al 67% dal semplice costo mensile.
- DreamPress: è possibile acquistare un server più potente per 16.95$ al mese, sempre se pagati annualmente. In questo caso avrai un risparmio pari al 17%.
- VPS for WordPress: se invece stai cercando un ottimo compromesso tra potenza e costi, allora il piano VPS for WordPress è quello che fa per te. Con una spesa pari a 27.50$ al mese, pagamento annuale, riuscirai a risparmiare fino ad un 8% sul costo mensile.
Passando all’hosting VPS, troviamo i seguenti piani:
- VPS Basic: con un costo di 10$ al mese con pagamento di 3 anni, hai 1GB di RAM, 30 GB di SSD per memorizzare i dati, traffico illimitato e siti web illimitati.
- VPS Business: con il piano business, 20$ al mese con pagamento di 3 anni, hai 2 GB di RAM, 60 GB di SSD e tutti i vantaggi del piano precedente.
- VPS Professional: 4 GB di RAM, 120 GB di SSD per memorizzare i dati e traffico illimitato. Queste sono solo alcune caratteristiche che potrai avere con un piano da 40$ con pagamento ogni 3 anni.
- VPS Enterprise: 80$ al mese ogni 3 anni per una macchina veramente performante. 8 GB di RAM e 250 GB di SSD per memorizzare tutti i tuoi dati, foto o upload. Parliamo di una macchina veramente performante, quasi eccessiva per la maggior parte dei progetti.
Vediamo infine i piani di Server Dedicato e Gestito.
- Il piano Standard: con un costo di 149$ al mese avrai un server con 4GB di RAM, 1TB di HD (Hard Disk), Backup, MySQL e supporto in qualsiasi momento della giornata.
- Il piano Enhanced: con un costo di 279$ al mese avrai a disposizione 16GB di RAM, 2 TB di storage in Hard Disk, Backup, MySQL e supporto per eventuali problematiche in qualsiasi momento.
Pro e Contro
Faccio un brevissimo riepilogo:
- Opzione Cronologia
- Email illimitata (con account POP / IMAP / SMTP).
- Sicurezza SSL gratuita
- Backup automatizzati (hosting per WordPress)
Potrai scegliere tra vari hosting, alcuni di forniscono la crittografia, con costi superiori ma maggiore sicurezza per te.
Ecco alcuni Pro e Contro di Dreamhost:
Pro
- Interfaccia cPanel
- Uptime 100%
- Prova di 2 settimane con rimborso entro 97 giorni
- Molte funzioni illimitate
- Energia verde
Contro
- Per alcuni hosting i costi sono elevati
- Assenza della live chat
- Assenza del piano di eCommerce se opti per l’hosting condiviso.
Lascia un commento