Un template è la struttura base sulla quale si costruiscono i documenti o i layout dei siti web: la veste grafica è un aspetto fondamentale delle pagine web poiché riesce, se ben fatta, ad aumentare il potenziale comunicativo del messaggio che vogliamo far passare.
Il template di cui vogliamo parlarvi oggi è Enfold, un tema WordPress multi-uso, ossia utilizzabile per la realizzazione di varie tipologie di siti web.
Che voto abbiamo dato a questo template per WordPress?
8.5/10
Molti degli esperti del settore considerano Enfold come il migliore template per WordPress: completo, facile e veloce da configurare, dotato di un’ampissima gamma di layout, Enfold presenta molteplici caratteristiche personalizzabili.
Altra caratteristica che impreziosisce la reputazione di Enfold vi è il fatto che il suo codice è gradito da Google, dunque i siti web creati con esso otterranno un buon posizionamento tra i risultati offerti dal motore di ricerca, elemento da valutare soprattutto se si vuole avere rilevanza in ottica SERP.
Come scaricare Enfold?
Enfold può essere scaricato a partire da Themeforest, il marketplace che racchiude molti template realizzati per CMS come WordPress: il prezzo è di circa €39, pari a circa €34,40.
Una volta messo il prodotto nel carrello e aver proceduto al pagamento, avrai a disposizione la licenza per l’utilizzo di Enfold; potrai, dunque, scaricare la cartella .zip da aprire sul proprio personal computer e da caricare, dopo esserti accertato di essere in presenza della cartella giusta, su WordPress, nella sezione Aggiungi temi.
Una buona soluzione è rappresentata dall’installazione, in aggiunta, del tema child di Enfold, utile per evitare che gli aggiornamenti ti facciano perdere le varie modifiche apportate al sito web; anche il tema child può essere scaricato attraverso una cartella .zip.
Una volta terminata l’attivazione del template Enfold, troverai lo stesso nella tua bacheca WordPress e, a questo punto, potrai iniziare a scoprire le sue funzioni e aggiornare l’aspetto del tuo sito web.
Demo Enfold (installabili in pochi click)
Subito dopo l’installazione del template Enfold su WordPress potrai procedere all’installazione delle Demo Enfold: le demo di un tema sono fondamentali sia se si vuole creare rapidamente la veste grafica di un sito web, sia se si vuole prendere ispirazione da temi pensati da altri.
A proposito delle Demo offerte da Enfold, molte di esse, sviluppate da Kriesi, sono rivolte ai siti aziendali o ai siti delle attività commerciali di medie e grandi dimensioni.
Le demo sono molto semplici e intuitive da installare (molte di queste sono, come si può immaginare, a pagamento): si può scegliere una sola Demo o una categoria di queste.
Subito dopo l’installazione possono essere selezionate e utilizzate accedendo alle stesse impostazioni di Enfold, dove scegliere il modello che si preferisce.
Page Builder per Enfold
Il page builder utilizzato da Enfold è Avia Page Builder, accuratamente integrato nel tema, elemento che già in automonia vale il prezzo del template.
Avia Page Builder è uno dei migliori page builder presente sul mercato, soprattutto a causa della semplicità d’uso, delle prestazioni che è in grado di offrire e della flessibilità dei blocchi che sono messi a disposizione dell’utente.
Per la creazione del layout del sito web è necessario guardare alla sezione dei blocchi, attraverso i quali scegliere la larghezza e la lunghezza della pagina web, il numero di colonne, la dimensione delle stesse e tutti gli altri elementi che riguardano il posizionamento del testo e delle immagini all’interno delle varie pagine.
Allo stesso modo, attraverso Avia Page Builder, può essere scelta la palette di colori da applicare sul sito web, così come i titoli, i pulsanti, le icone e le immagini, elementi dinamici (ad esempio il conto alla rovescia) e molti altri aspetti che, nell’insieme, ti permetteranno di dare vita al sito web che hai sempre sognato.
Caratteristiche principali di Enfold
Scendendo nel dettaglio, andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di Enfold, soffermandoci su quelle che lo rendono, di fatto, il miglior template presente sul mercato.
Ecco un elenco delle caratteristiche principali:
- layout responsive, che dunque ben si adatta a dispositivi diversi senza stravolgere l’aspetto del sito web;
- vasta gamma di opzioni di personalizzazione, semplici da selezionare e facilmente comprensibili;
- layout demo che possono essere usati per creare il tuo sito web in pochissimi attimi;
- tante possibilità di inserire, nel tuo sito web, effetti grafici in due e tre dimensioni;
- tema dinamico che ben si adatta alla creazione di siti aziendali e persino eCommerce;
- servizio di supporto molto efficiente;
- creare un sito web su WordPress con Enfold significa ottenere dei vantaggi sostanziali in termini di posizionamento sui motori di ricerca rispetto ai competitor.
- qualità del design.
Cosa posso personalizzare nel tema Enfold?
Il template Enfold si adatta alle esigenze di ognuno: il suo pannello permette di personalizzare qualsiasi elemento del proprio sito web.
Innanzitutto, ci si può concentrare sulle opzioni generali, dunque definire qual è l’home page e quali funzioni hanno tutte le altre pagine inserite su WordPress; Enfold permette persino di personalizzare l’aspetto della pagina 404.
Successivamente si può scegliere, nel dettaglio, l’aspetto di tutti gli elementi presenti sulla pagina: la tab delle dimensioni permette di impostare la larghezza e l’altezza dell’area di testo e di quella dedicata a raccogliere le immagini; la tab stile generale permette di selezionare la palette di colori e i caratteri tipografici tra quelli a disposizione.
Tra le altre cose può essere inserita un’area di contenuti alternativi, attraverso la quale stabilire se cambiare, nel periodo di tempo in cui l’utente è sul tuo tipo web, colore, scritta, immagine o altro.
Nell’area dell’intestazione può essere inserito il logo o il menù principale.
I dettagli possono essere personalizzati grazie alle tab dello stile avanzato, nelle quali sono compresi i tag html, i menù secondari, i vari box.
Trascorrendo del tempo sull’anteprima del sito web offerto da Enfold riuscirai a capire quali sono le funzioni più utili per la grafica del tuo sito e, nonostante almeno inizialmente si possano avere dei problemi di comprensione di ogni elemento, ben presto riuscirai a dare vita al sito web che hai sempre sognato.
Creare un eCommerce con il template Enfold
Per creare un eCommerce su WordPress utilizzando il template Enfold è possibile utilizzare, ad esempio, il plugin WooCommerce, adatto ad ogni tipo di necessità.
WooCommerce è il plugin più competitivo e completo: offre ai clienti un’esperienza di navigazione ottimale, è sempre aggiornato secondo le ultime novità del panorama informatico, sia a livello dei contenuti, sia della grafica, e riesce a far ottenere, a chi lo usa, un aumento delle vendite e, soprattutto, una netta diminuzione dei carrelli abbandonati dagli utenti durante la navigazione sul sito web.
WooCommerce è ottimizzato, proprio come Enfold, in ottica SEO, dunque potrebbero insieme rappresentare un’accoppiata vincente capace di garantire il successo, in tempi rapidi, del proprio eCommerce.
Enfold ti aiuterà nella scelta della veste grafica del tuo eCommerce: nella libreria delle Demo sono presenti numerosi layout pensati proprio per questa esigenza, soprattutto per le aziende di medie e grandi dimensioni.
È infatti importante dare al proprio eCommerce una veste grafica accattivante, colorata e intuitiva, fondamentale per attirare nuovi acquirenti e per rendere l’esperienza di acquisto estremamente semplice, senza complicare in alcun modo le scelte dell’utente.
Cosa pensano gli utenti di Enfold?
Enfold è uno dei template più apprezzati dagli utenti italiani e internazionali, cosa dimostrata dagli oltre 200.000 acquisti effettuati su Themeforest; il punteggio raggiunto è di 4,8 stelle su un massimo di 5.
Tra gli aspetti che più hanno dato vita alle buone recensioni degli utenti vi sono le funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di disabilitare tutte quelle funzioni superflue che appesantiscono il caricamento del sito web, i sei mesi di supporto clienti, sempre efficiente e rapido, gli aggiornamenti costanti e la licenza illimitata su un unico sito.
Enfold, inoltre, è programmato per essere integrato con Mailchimp, altro vantaggio utile alle esigenze di molti.
In generale, Enfold è uno dei temi più apprezzati dagli uitenti per la creazione dei layout WordPress.
Devo dire che ho trovato il tema anche molto veloce rispetto agli altri, ha superato ogni tipologia di test.
Enfold è molto semplice da utilizzare
Il template per WordPress Enfold è molto semplice sia da installare, sia da utilizzare.
Come accade per la maggior parte dei template presenti sul mercato, soprattutto se gli stessi si schierano, di diritto, tra i migliori template e tra i più apprezzati dagli utenti, il loro uso è semplice e intuitivo
La Guida Utente o documentazione verrà in tuo soccorso qualora vi siano dei problemi da risolvere, soprattutto nel primo approccio al sito, quando i meno esperti potranno incontrare alcun ostacolo. In generale, comunque, è sufficiente sperimentare le varie funzioni presenti sul sito per comprendere al meglio quali sono quelle che fanno al tuo caso e, soprattutto, capire come farle funzionare al meglio.
In generale, soltanto sperimentando riuscirai a capire come sfruttare la meglio le potenzialità del templare e otterrai il sito web perfetto per le tue necessità.
Pro e contro di Enfold
Tra i pro di Enfold vi è il supporto valido, seppur solo in inglese, e molto rapido nelle risposte; inoltre Avia Layout Builder è uno strumento premium inserito in Enfold che permette di configurare tutti gli aspetti del vostro sito web senza incontrare problemi nella configurazione.
Inoltre, con Enfold possono essere creati numerosi e diversi siti web professionali da arricchire e impreziosire con effetti diversi, anche partendo dai modelli precostituiti, un ottimo aiuto soprattutto per i meno esperti e per chi non ha troppo tempo a disposizione.
Si tratta di un template completo e professionale, utile a creare siti web belli e funzionali.
Gli utenti che hanno acquistato Enfold non hanno sottolineato alcun elemento negativo; se non si conosce l’inglese si potrà incontrare qualche difficoltà nella comprensione delle soluzioni ai problemi, ma il web è ricco di guide e video su YouTube che ti aiuteranno nella creazione del tuo sito web.
Lascia un commento