L’errore “Esclusa in base al tag ‘noindex'” in Google Search Console indica che alcune pagine del sito web sono state escluse dall’indicizzazione a causa del tag “noindex”.
Capire e risolvere questo errore è molto importante per garantire un’indicizzazione efficace e ottimizzare la visibilità del sito nei motori di ricerca.
Rilevare l’Errore in Google Search Console
Per rilevare questo errore, accedi a Google Search Console e vai alla sezione “Copertura”. Qui troverai un report che elenca le pagine con problemi di indicizzazione, tra cui quelle escluse per il tag “noindex”.
Come verificare il problema e risolvere eventuali bug
Verifica dell’Intenzionalità del Tag: Determina se il tag “noindex” è stato inserito intenzionalmente o per errore. Se è intenzionale, ad esempio per pagine non destinate all’indicizzazione, allora non è necessario alcun intervento.
Analisi del Punto di Accesso del Bot: Identifica come il bot di Google ha raggiunto la pagina con il tag “noindex”. Controlla se il bot ha avuto accesso tramite la sitemap, link interni o esterni, o altri sistemi di Google. Per farlo dovrai cliccare nell’icona della lente di ingrandimento all’interno di ogni risultato della lista di riepilogo.
Una volta fatto, la GSC restituirà una serie di dati, il più importante per noi in questo caso è il “Pagina di referral“, ovvero il link dal quale Google accede alla pagina.
Eliminazione o Modifica del Tag: Se il tag “noindex” è stato applicato accidentalmente, rimuovilo o sostituiscilo con un tag adeguato per permettere l’indicizzazione della pagina.
Ottimizzazione del Crawl Budget: Evita future scansioni inutili di pagine “noindex” per preservare il crawl budget. Assicurati che queste pagine non siano raggiungibili da link interni o esterni o dalla sitemap.
Avere il tag noindex all’interno di una pagina permette di far capire a Google la nostra volontà di non indicizzare un determinato contenuto.
Attenzione: non indicizzare non significa non scansionare. Queste pagine stanno comunque consumando Crawl Budget, quindi se vuoi proprio bloccare l’accesso al robots.txt a queste pagine, si consiglia la modifica del file robots.txt.
Lascia un commento