Uno dei messaggi che può creare confusione tra i webmaster è “Pagina scansionata ma attualmente non indicizzata” in Google Search Console.
Questa notifica indica che, sebbene Google abbia visitato (scansionato) la pagina, ha scelto di non inserirla nell’indice di ricerca.
Questo articolo esplora le cause comuni di questo problema e fornisce una guida dettagliata su come identificare e risolvere le questioni che impediscono l’indicizzazione.
Vediamo insieme qual è il problema
Quando Googlebot, il crawler ufficiale di Google, visita una pagina web, analizza il suo contenuto per determinare la pertinenza e l’autorevolezza relativa alle query di ricerca.
Le cause che scatenano questo problema potrebbero essere molteplici, in alcuni casi anche gravi.
Verifica sempre che all’interno della lista non ci siano pagine importanti escluse da Google.
Se così non fosse, concentrati prima su quelle.
“Scansionata ma non indicizzata” significa che, nonostante la scansione, la pagina non è stata aggiunta all’indice di Google per vari motivi, come contenuto duplicato, mancanza di contenuto significativo o problemi tecnici di varia natura.
Identificare il problema
Esistono diverse problematiche che bloccano l’indicizzazione dei tuoi contenuti, i primi check che devi fare sono:
- Controllare la Qualità del Contenuto: Verifica che la tua pagina offra valore unico e significativo agli utenti. Pagine con poco o nessun contenuto originale, o con contenuto duplicato da altre fonti, sono spesso escluse dall’indice. Nell’esempio sopra, ad esempio, vedi come i contenuti /feed/ non sono indicizzati in quanto non è un contenuto rilevante per il motore di ricerca. Se il contenuto è irrilevante o di bassa qualità allora difficilmente sarà preso in indice da Google stesso.
- Verifica Problemi Tecnici: Assicurati che la tua pagina sia accessibile e priva di errori che potrebbero impedirne l’indicizzazione, come il file
robots.txt
che blocca la scansione o tagnoindex
. Anche se questi errori vengono comunque segnalati sotto altri avvisi, verifica sempre. - Analisi dei Link Interni ed Esterni: una cattiva gestione del linking interno può portare ad avere delle pagine orfane o comunque poco ottimizzate e questo potrebbe mandare in confusione Google stesso. Analizza sempre molto bene tutti i contenuti del sito web, la gerarchia dei contenuti e la struttura di navigazione.
Una volta fatte tutte le modifiche del caso sarà possibile richiedere una nuova scansione da parte di Google inserendo l’URL nella barra di ricerca e cliccare “richiedi nuova scansione”
Entro qualche ora o al massimo qualche giorno il contenuto sarà indicizzato correttamente, se riuscirà a superare tutti i test di Big G.
Altra soluzione, invece, potrebbe essere quella dell’invio massivo delle URL tramite le Indexing API di Google.
Matteo dice
Grazie per questa spiegazione. Il mistero però resta, infatti alcune pagine del mio sito non vengono indicizzate e comprare la dicitura a cui l’articolo fa riferimento, mentre altre, praticamente prive di contenuti e link interni, vengono indicizzate subito. Chi ci capisce qualcosa è bravo…
Michele Sabatini dice
Ciao Matteo, il discorso indicizzazione è molto complesso, soprattutto quando il crawl budget non è tantissimo o comunque il sito è relativamente nuovo/piccolo. Prova a forzare l’indicizzazione con GSC o le API indexing di Google, ma usale con parsimonia.