Il box PAA o People Also Ask sono le domande e risposte presenti all’interno del relativo box nella maggior parte delle SERP di Google.
Il loro obiettivo è quello di approfondire e rispondere in modo preciso a domande correlate alla query ricercata dall’utente.
In SERP (pagina dei risultati di ricerca), se stai utilizzando la versione di Google italiana, le trovi sotto la voce “Le persone hanno chiesto anche”
Da dove prendono le risposte? Ovvio.. da altri portali!
Somigliano molto ad un risultato zero di Google, solo che per vedere la risposta dovrai cliccare sulla domanda precisa:
Una volta cliccata una domanda, Google caricherà ti mostrerà la risposta e caricherà in automatico altri risultati:
Bene, ora che sai cosa sono le PAA, vediamo come sfruttarle nella tua strategia SEO.
People Also Ask sono FAQ? Come sfruttarle nella SEO?
Partiamo da un presupposto, il riquadro PAA è effettivamente un risultato organico, non sempre fisso, che può variare dalla 1a alla 10a posizione.
Ci siamo, siamo subito al dunque.
Puoi sfruttare le PAA all’interno dei tuoi contenuti, come delle vere e proprie FAQ.
Se Google le ritiene importanti e attinenti ad una particolare query o tematica, perché non trattarle all’interno dei nostri contenuti?
Considera che ci sono diversi elementi HTML che Google può mostrare o meno all’interno del box delle FAQ, come:
- Elenchi: Elenco puntato o numerato
- Tabelle HTML
- Grassetto
- Video
- Immagini
Non so se hai letto la mia guida legata al SEO Copywriter, ma ho scritto proprio dell’importanza di utilizzare gli elementi di base all’interno dei contenuti SEO.
Ecco, questo è uno dei tanti motivi.
People Also Ask e dati strutturati
Un piccolo trucchetto che utilizzo all’interno dei miei contenuti è proprio quello di inserire le domande delle People Also Ask sotto forma di FAQ, aggiungendo però i relativi dati strutturati o rich snippet.
Utilizzando il plugin Rank Math potrai aggiungere un blocco al tuo contenuto di WordPress che ti permetterà di inserire FAQ + dati strutturati in un unico colpo.
Fidati, con questo trick riuscirai ad ottenere ottimi risultati.
Conviene posizionarsi nel box delle PAA di Google?
Un altro dato che deve farti pensare è questo:
Oltre il 70% dei risultati presenti nel box delle FAQ non è in prima pagina. Questo è un grande punto a nostro favore, ovvero: la possibilità di ottenere visibilità anche se non hai raggiunto la prima pagina per le chiavi di tuo interesse.
Posizionarsi nel box delle “People Also Ask” (PAA) di Google è quindi generalmente vantaggioso. Il box offre una notevole visibilità in quanto appaiono frequentemente nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.
Creare contenuti che rispondano a domande specifiche può aiutare a posizionarsi in questi box, sfruttando l’opportunità di essere più visibili per un’ampia varietà di query.
Quali tool utilizzo per fare una ricerca delle “Persone hanno chiesto anche”?
Senza troppi giri di parole, io utilizzo AlsoAsked.com
È uno strumento estremamente valido che, partendo da una singola parola chiave, riesce a tirar fuori una struttura completa e dettagliata di PAA.
È un tool che ha anche una versione gratuita, proprio per farti testare la sua efficacia.
Ad esempio, prendiamo la parola chiave “migliori scarpe da ginnastica“:
Facendo uno zoom sul primo risultato:
Vedi che qualità di dati a tua disposizione?
Inizia ad ottimizzare i contenuti ed ottieni maggior visibilità sui motori di ricerca.
Chi compare nel box PAA di Google? Ottimizzare un contenuto per ottenere un posto nelle People Also Ask
Non c’è una regola precisa per comparire all’interno di questo elemento presente in SERP, ma come un tutta la SEO, vanno seguite delle best practice.
Nei box “People Also Ask” (PAA) di Google compaiono siti web che rispondono efficacemente a domande specifiche correlate alla query di ricerca iniziale.
Questi siti sono selezionati da Google in base alla loro capacità di fornire risposte concise, pertinenti e utili.
L’obiettivo è di offrire agli utenti risposte rapide e dirette a domande simili o collegate a quella iniziale.
Di conseguenza, i siti che riescono a posizionarsi nelle PAA sono spesso quelli che hanno contenuti ben strutturati e ottimizzati per rispondere a domande specifiche nel loro campo.
Spesso, soprattutto sei ha un sito ad alto trust o verticale, Google tenderà a posizionarti tra le prime domande delle PAA per le parole chiave legate ai tuoi contenuti.
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