Scrivere testi.
Il 90% dei consulenti SEO odia farlo. Non nascondiamoci 😀
Tutti i professionisti con cui mi sono interfacciato non ama scrivere, se lo fa è per risparmiare budget.
Anche perché, scrivere, saper intrattenere con le parole non è per niente semplice.
Ammettiamolo, a quasi nessuno (me compreso) piace scrivere, soprattutto di cose che non si conoscono.
È qui che nasce la figura del Copywriter SEO, ovvero quel copy che conosce e padroneggia le tecniche base della SEO, una su tutti la Keyword Research o ricerca di parole chiave.
Questo deve saperlo fare.
Non è necessario che conosca anche HTML, CSS e JS, quelle sono skill che non servono a molto, almeno nella maggior parte dei casi.
Come diventare SEO Copywriter?
Mettiti l’anima in pace.
Non esiste alcuna certificazione, non è un diploma o una laurea.
Quello che ti rende un copy SEO sono le competenze.
Sai scrivere per l’utente? Sai fare una keyword research che si rispetti?
Allora puoi definirti un Copywrter SEO, meglio ancora se hai portato dei risultati ai tuoi clienti.
Crea un tuo portfolio, con i lavori svolti ed i posizionamenti ottenuti.
Ok, magari pubblicare un articolo ben realizzato su Ansa.it è meglio che pubblicarlo su PincoPallinoJo.com ed i risultati saranno nettamente diversi, ma vuoi mettere?
Ti do un piccolo consiglio per avere un buon portfolio, scrivi su Medium, che gli articoli si posizionano senza troppi problemi, soprattutto quelli basati su keyword a lunga coda.
Cosa fa un SEO Copywriter? Di cosa si occupa?
Un SEO Copywriter è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, come Google. L’obiettivo è rendere i testi più visibili e facilmente trovabili online.
In poche parole: Studia, ricerca e scrive.
Produce dei contenuti che possono essere facilmente rilevati e posizionati sui motori di ricerca.
Normalmente in un progetto dove la SEO la fa da padrona, c’è sempre un copywriter per redigere testi di qualità. Senza di quelli, non si va molto lontano.
A differenza di un normale copy, però, un SEO copy conosce molto bene tutte le dinamiche del posizionamento sui motori di ricerca o almeno quelle che servono a livello contenutistico.
Sa quante e quali keyword inserire all’interno dei paragrafi, quanto fare lungo un testo e quali termini inserire nei titoli.
Sa utilizzare alla perfezione strumenti come:
- Seozoom
- Neuronwriter o SurferSEO
- Semrush
- AnswerThePublic
- Ubersuggest
Tali tool servono per ricercare e scrivere in chiave SEO gli articoli, così da avere un chiaro vantaggio competitivo nella SEO.
Deve conoscere molto bene il principale software utilizzato da diversi siti web: WordPress. Non dico di dover modificare graficamente il portale, ma poter modificare correttamente titoli, paragrafi, liste e tabelle.
(se ci fai caso, all’interno di questo testo ci sono tutte le keyword presenti nella tabella e molte di più, ahimé anche io ho fatto keyword research per scrivere questo articolo).
Cos’è il SEO copywriting o la scrittura SEO?
Ok Michele, ma cos’è e cosa fa buon SEO Copywriter?
Abbiamo già affrontato il discorso, ma provo ad essere ancora più chiaro:
La SEO è l’arte di coniugare l’abilità di scrittura con le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Il copy SEO o scrittura SEO nasce quindi da un’esigenza di avere un articolo/pagina ben realizzato a livello concettuale e di sintassi, con un senso logico e che sia in grado di rispondere ad un preciso intento di ricerca dell’utente.
Considera che per “testo ottimizzato” intendo anche arricchito di elementi HTML di base, quando necessario, come tabelle HTML, liste e grassetti (o bold).
Questo perché Google, pur essendo abbastanza intelligente da capire i concetti espressi all’interno di un testo, preferisce essere instradato, aiutato.
Un bravo copywriter SEO è inoltre bravo a scrivere anche Title e Description, ovvero i meta tag, di una pagina web, utilizzando le migliori tecniche di scrittura.
Se non sai come fare, puoi leggere gli articoli dedicati.
Per essere un bravo SEO Copywriter devi conoscere la Semantic SEO ovvero tutta la parte di semantica che ormai regola il “come” Google legge e comprende in nostri siti web.
Praticamente Google parte dal concetto base del tuo testo e riesce a rilevare quali e quanti collegamenti semantici vengono trattati al suo interno, così da reputarlo più o meno approfondito.
Correlare diversi argomenti tra loro è diventato molto importante per un algoritmo di Search Engine Optimization.
La SEO – purtroppo 😀 – non è più fare keyword staffing, ripetere tante volte la stessa parola chiave all’interno del testo al fine di manipolare il pensiero del motore di ricerca.
Non è più scrivere tanti piccoli articoli per posizionarsi per ogni parola chiave.
La SEO è cambiata da anni ormai e deve cambiare anche il modo in cui ragiona un copywriter. Devi conoscere molto bene la differenza tra keyword e query, perché è questa la base della keyword research.
Ora le SERP sono sempre più simili per query con lo stesso intento di ricerca, anche se la keyword viene scritta in due modi diversi.
Devi fare anche una seconda distinzione, tra Copy per un portale editoriale e copy per un e-commerce o landing page.
Nel primo caso, dovrai “intrattenere” l’utente, cercando di dare quante più informazioni possibili senza allontanarti troppo dall’argomento “madre”.
Diverso è scrivere per un e-commerce, dove è necessario applicare anche dei concetti di persuasione, ovvero delle parole o frasi che portano e invogliano l’utente che sta navigando il portale ad acquistare il prodotto o servizio descritto.
Anche questo, sempre in ottica SEO.
Altrimenti il contenuto non lo leggerà mai nessuno, a patto che non ci siano altre attività in essere come campagne pubblicitarie (su Google Ads o l’ecosistema META) o campagne DEM.
Copywriting e motore di ricerca, perché è necessario?
Il copy SEO deve andare ad agire direttamente su alcuni parametri all’interno dei contenuti, come:
- Parole chiave (Keyword): Supponiamo tu abbia un sito web che vende caffè. Un SEO Copywriter sceglierà parole chiave rilevanti come “miglior caffè italiano”, “caffè espresso online”, ecc., e le utilizzerà in modo strategico nei testi per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
- Contenuto di qualità: Oltre alle parole chiave, è importante che i testi siano informativi, interessanti e utili per il lettore. Per esempio, un articolo intitolato “10 segreti per un perfetto espresso a casa” può attrarre visitatori che cercano consigli sul caffè.
- Meta description e titoli ottimizzati: Il SEO Copywriter crea meta description e titoli accattivanti che includono le parole chiave. Questi elementi appaiono nei risultati di ricerca e invitano l’utente a cliccare sul link. Ad esempio, un titolo come “Scopri i Migliori Chicchi di Caffè per un Espresso Perfetto” è sia pertinente che invogliante.
- Ottimizzazione per la ricerca vocale: Con l’aumento della ricerca vocale, un SEO Copywriter può anche ottimizzare i contenuti per domande comuni, come “Dove posso trovare il miglior caffè vicino a me?”.
- Struttura SEO-friendly: Il SEO Copywriter si assicura che il contenuto sia facilmente leggibile, usando intestazioni, elenchi puntati e paragrafi brevi. Questo aiuta sia i lettori sia i motori di ricerca a capire meglio il contenuto.
Hai mai sentito parlare di Content Marketing? Ecco. La scrittura in chiave SEO è parte di esso ti permette anche di avere una maggiore visibilità.
Qualità dei contenuti alla base della Search Engine Optimization
Cerca di dare due pesi diversi a qualità e ottimizzazione.
La qualità è sicuramente importante e penso che ricopra un buon 80% dell’attività da svolgere, ma l’ottimizzazione e la corretta formattazione del contenuto (20%) è quello che fa la differenza.
Non riempire di termini in grassetto il testo, devi rendere super leggibile il tutto.
Non riempire di termini in corsivo il testo.
Non creare muri di testo difficili da leggere. Io preferisco suddividere il testo in più paragrafi, per rendere la pagina più “leggera” agli occhi dell’utente.
Aggiungi tabelle HTML, elenchi e altri elementi di base per potenziare quelli che sono i concetti chiave.
Banalmente, se hai dei dati all’interno del testo o un elenco di pro e contro o, ancora, una comparazione tra due o più prodotti, allora aggiungi una tabella ottimizzata in HTML.
Puoi farlo anche con ChatGPT, dando in pasto i tuoi dati e chiedendo una tabella HTML come output.
Non aver paura di utilizzarlo, almeno per queste attività.
Ti sconsiglio invece il suo utilizzo per scrivere interi testi.
Quanto guadagna un Copywriter SEO?
La cifra può variare in base alle competenze del copy.
Se parliamo di uno stipendio medio mensile di un freelance, ci aggiriamo attorno ai 2000€ per un Copywriter Senior, mentre 1000-1200€ per un Copywriter Junior. Questo da partite IVA.
Poi se un’azienda è disposta ad assumerti, il tuo stipendio sarà calcolato in base alle ore lavorate e alle tue competenze.
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