Serprobot è uno dei migliori strumenti, secondo il mio punto di vista, per monitorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, in particolar modo su Google.
Rapporto qualità/prezzo batte realmente tutti. Alcuni Keyword Tracker sono ottimi, ma hanno un prezzo esorbitante.
Tempo fa stavo cercando un buon Tracker per parole chiave e mi sono imbattuto su SERPRobot.
Perché dovresti prendere SERPRobot?
La mia necessità è nata dalla mole di dati da tracciare. Se hai un abbonamento premium attivo a Semrush, Ahrefs o Seozoom e ti bastano le keyword incluse nel tuo abbonamento allora no problem, puoi anche smettere di leggere questa recensione.
Altrimenti, se anche tu come me hai bisogno di tracciare una mole di keyword molto più grande, allora SERPRobot fa per te.
Con pochissimi euro potrai tracciare una grande quantità di keyword, senza doverti per forza appoggiare ad abbonamenti di altre piattaforme.
Se sei alle prime armi, pensaci.
Non tutti hanno la disponibilità economica, almeno all’inizio, di acquistare gli strumenti SEO più blasonati di tutti, che non costano mai meno di 70-80€ al mese.
Mentre con questo tool potrai tenere monitorate tutte le keyword che vuoi, acquistandole a pacchetti di 75 kw.
SERPRobot offre, in modo totalmente gratuito, un “Free SERP Checker”, ovvero la possibilità di testare lo strumento in tempo reale, su una qualsiasi SERP di Google. Basterà settare al meglio le impostazioni a disposizione ed il gioco è fatto.
Provare per credere.
Puoi accedere a SERPRobot da qui →
Supporto SERPRobot
Ad essere sincero non mi è ancora mai servito il supporto di SERPRobot, mi sono trovato sempre bene e non ho mai avuto un problema.
Comunque posso dirti che la piattaforma mette a disposizione una sezione dedicata, con un parte di documentazione ed una di supporto diretto.
Prezzi SERPRobot
Come ti ho già anticipato, i prezzi di SERPRobot sono molto convenienti. Potrai infatti tracciare 75 keyword al giorno, quindi il posizionamento si aggiornerà ogni 24h, per soli 5$, se pagati mensilmente.
Ancora meno se deciderai di acquistare il singolo bot annualmente.
Si, hai capito bene. Tu con 4.99$ potrai acquistare un BOT in grado di scansionare 75 keyword al giorno ed immagazzinare tutte le informazioni del caso.
Bello, no?
Certo, con questo strumento non puoi fare una keyword research approfondita, dovrai limitarti a tracciare le parole chiave.
Per la ricerca keyword o keyword research esistono degli strumenti appositi, ho fatto anche un video su YouTube su questo argomento.
Come funziona SERP Robot? Un viaggio all’interno della piattaforma
Una volta registrato, dovrai subito creare un nuovo progetto per iniziare a tracciare le tue keyword.
La schermata che avrai davanti sarà più o meno questa:
Come mostrato in foto, dovrai inserire i dati necessari per impostare il progetto, come la regione di Google, il dominio, le keyword da tracciare ed il nome del progetto.
Una volta fatto questo e salvato il tutto, troverai il tuo progetto nella dashboard di SERPRobot:
Fin qui tutto ok? Bene.
Per visionare tutte le keyword da te tracciate dovrai cliccare sul progetto e si aprirà una nuova schermata con tutte le keyword all’interno di una tabella filtrabile e organizzabile.
Spesso la imposto su “Latest“, così posso vedere il posizionamento attuale di ogni keyword.
Cliccando su una singola Keyword, il risultato sarà questo:
Come vedi dalla foto, hai subito a disposizione gli ultimi 10 risultati della SERP, l’ultima scansione e l’andamento del posizionamento in un determinato lasso di tempo.
Nulla di più semplice.
Un’altra nota positiva del tool è la possibilità di integrarlo sui tuoi software o strumenti esterni, grazie alla presenza delle API.
Questo è uno step leggermente più avanzato, che magari affronterò in futuro con un tutorial apposito.
Lascia un commento