Il marketing negli ultimi anni, soprattutto a causa di una continua evoluzione digitale, è cambiato molto. Avere un sito web è pressoché fondamentale per qualsiasi tipo di attività commerciale. Che tu sia quindi un blogger appassionato di qualsiasi cosa, un negozio o una multinazionale, essere presenti in rete è un tassello troppo importante per essere lasciato in disparte.
Ad oggi, la creazione di un sito web non richiede più conoscenze avanzate di un particolare linguaggio di programmazione o investimenti ingenti per creare il sito web perfetto.
Spesso basta solo un po’ di pazienza, i giusti contenuti (foto, video e testi) e qualcosa da comunicare. Esistono tantissime piattaforme online che ti permettono di creare un sito web a costo zero, praticamente gratis, dandoti così la “giusta” visibilità, o quasi.
Tali piattaforme offrono una varietà di strumenti e funzionalità non indifferenti, tra tutte possiamo menzionare: modelli e template predefiniti, per agevolarti il lavoro di design, editor drag and drop, opzioni di personalizzazioni avanzate e un supporto, anche tramite plugin, di attività SEO di base.
Ho già scritto una guida avanzata su come creare un sito web, con tutti i consigli necessari per individuare il giusto hosting (il migliore su tutti secondo me è CloudWays), installazione di wordpress e pubblicazione online del portale.
Indice dei contenuti
Quali sono le migliori piattaforme per creare un sito web gratis?
- Wix
- Google Sites
- Weebly,
- Jimdo,
- WordPress.com
Vediamo queste magiche piattaforme nel dettaglio:
Wix
Wix è una piattaforma di creazione di siti web che offre una serie di funzionalità e strumenti per aiutare gli utenti a creare siti web personalizzati. Ecco cinque vantaggi nell’utilizzarlo:
- Piattaforma unica con molteplici funzionalità: Wix offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità avanzate, inclusi soluzioni di marketing e business integrate.
- Ampia varietà di modelli di siti web: offre oltre 900 modelli gratuiti e personalizzabili per vari settori.
- Personalizzazione e facilità d’uso: Wix ha un editor di trascinamento e una tecnologia AI per la creazione di siti web, oltre a fornire strumenti per la personalizzazione del marchio.
- Prestazioni e sicurezza: Wix è progettato per le prestazioni, offre capacità SEO, sicurezza di livello enterprise e un’infrastruttura resiliente.
- Varie soluzioni per il business: Wix offre soluzioni di e-commerce, strumenti per creare un blog, software di pianificazione, strumenti per aumentare la visibilità e strumenti di branding
Google Sites
Google Sites, l’applicazione di Google lanciata nel 2008 e ora parte della suite di Google Workspace, consente di realizzare un sito web con facilità e rapidità, sia per la pubblicazione online che per l’uso come intranet aziendale. Questo strumento accessibile offre a tutti la possibilità di sviluppare il proprio sito web, senza la necessità di competenze specifiche in design e programmazione. In più, Google Sites permette un’interazione semplice e gratuita con altri servizi come Google Drive, Calendario, Maps, Documenti, e molto altro. Ecco le indicazioni per creare e gestire autonomamente un sito web con Google Sites.
Weebly
Weebly è un servizio di hosting web particolarmente apprezzato, che offre la possibilità di costruire siti web in modo gratuito. Questa piattaforma, la cui nascita risale al 2006, si avvale principalmente di due linguaggi di programmazione: PHP e JavaScript, rendendola una soluzione versatile e accessibile per vari tipi di progetti web.
Uno dei principali punti di forza di Weebly è l’editor a trascinamento, noto anche come drag and drop. Questo strumento consente agli utenti di creare siti web in modo semplice e intuitivo, trascinando gli elementi di design desiderati direttamente nella pagina web. Questo elimina il bisogno di avere conoscenze specifiche di codice e permette a chiunque, indipendentemente dalle proprie competenze tecniche, di creare un sito web professionale e attraente.
Jimdo
Jimdo è una risorsa preziosa che si prefigge l’ambizioso obiettivo di sostenerti nel processo di creazione del tuo sito web, con un semplice clicca e trascina. Ciò è possibile anche se non possiedi competenze pregresse in ambiti quali la programmazione o il design di siti web. Questo servizio è progettato per essere intuitivo e accessibile, permettendo a chiunque di costruire un sito web efficace e professionale.
WordPress.com
WordPress.com è un servizio di hosting gratuito per blog e siti web. Questa piattaforma si basa sul software WordPress.org, che è un software di gestione dei contenuti (CMS) open source. Il fatto che sia gratuito deriva dal modello di business di WordPress.com, che offre un servizio base senza costi, ma propone anche piani a pagamento che offrono funzionalità avanzate. Quindi, sebbene tu possa creare e gestire un sito o un blog su WordPress.com senza spendere nulla, potresti voler considerare un upgrade a un piano a pagamento se hai bisogno di funzionalità più avanzate o specifiche.
6 svantaggi di creare un sito web gratuito
Prestazioni limitate: Quando scegli un hosting gratuito, è probabile che le prestazioni del tuo sito web ne risentano. Ciò può includere tempi di caricamento più lenti, una minore capacità di gestire grandi volumi di traffico e difficoltà nell’implementare funzionalità più complesse. Questo è dovuto al fatto che i fornitori di hosting gratuiti devono distribuire le loro risorse tra un gran numero di siti, limitando quindi le risorse disponibili per ciascuno.
Non sei realmente il proprietario del tuo sito web: Con un hosting gratuito, tecnicamente il tuo sito web è ospitato sulla piattaforma del fornitore di hosting e non hai il pieno controllo su tutti gli aspetti del tuo sito. Questo può limitare la tua capacità di personalizzare il tuo sito come desideri e può anche comportare il rischio che il tuo sito venga chiuso se viola le politiche del fornitore di hosting.
Spesso non puoi installare tutto quello che vuoi: I servizi di hosting gratuiti possono limitare le opzioni di personalizzazione e le funzionalità che puoi aggiungere al tuo sito. Potresti non essere in grado di installare determinati plugin o temi, o potresti avere accesso solo a una selezione limitata di strumenti.
Efficacia SEO non sempre al 100%: L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per aumentare la visibilità del tuo sito. Tuttavia, con un hosting gratuito, potresti riscontrare limitazioni nel tuo potenziale SEO. Potresti non avere accesso a tutti gli strumenti di SEO necessari o il tuo sito potrebbe soffrire di tempi di caricamento lenti che influiscono negativamente sul tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (vedi anche il punto delle scarse prestazioni).
Possibilità di monetizzare con la pubblicità molto limitata: Se stai cercando di generare reddito dal tuo sito, potresti scoprire che le opzioni per la monetizzazione sono molto limitate con un hosting gratuito. Potresti non essere in grado di visualizzare annunci o potrebbe essere difficile implementare altre strategie di monetizzazione.
Presenza di pubblicità non tua all’interno del sito: Molti servizi di hosting gratuiti si sostengono visualizzando pubblicità sui siti che ospitano. Questo significa che potresti finire per avere annunci sul tuo sito che non hai scelto e che potrebbero non essere rilevanti o addirittura in contrasto con il tuo marchio o il tuo messaggio.
6 vantaggi nel creare un sito web gratuito
Completamente gratis: Uno dei principali vantaggi di un hosting gratuito è, ovviamente, il costo zero. Questo lo rende una scelta eccellente per coloro che hanno un budget limitato o che stanno solo iniziando e non sono sicuri di voler fare un investimento significativo nel loro sito web.
Zero programmazione: L’hosting gratuito è spesso dotato di strumenti di costruzione del sito che non richiedono alcuna conoscenza di programmazione. Questo rende l’hosting gratuito una buona scelta per coloro che non hanno esperienza in programmazione o design del web.
Tutorial online semplici da capire: Molti fornitori di hosting gratuito offrono tutorial online che sono facili da capire e da seguire. Questi tutorial possono aiutarti a iniziare rapidamente, anche se non hai mai creato un sito web prima.
Scaling delle risorse: Molti servizi di hosting gratuito offrono la possibilità di scalare le risorse in base alle tue esigenze. Questo può essere particolarmente utile se il tuo sito cresce rapidamente e hai bisogno di più risorse per gestire il traffico.
Possibilità di fare uno switch in un piano Premium con un click: Molti servizi di hosting gratuito offrono la possibilità di passare a un piano premium con un semplice click. Questo può essere utile se decidi che hai bisogno di funzionalità avanzate o se il tuo sito ha raggiunto una dimensione in cui l’hosting gratuito non è più sufficiente.
Realizza il tuo sito web in pochissimo tempo (anche pochi minuti): Un altro grande vantaggio dell’hosting gratuito è la velocità con cui puoi creare un sito web. Con gli strumenti di costruzione del sito di facile utilizzo che vengono spesso forniti, puoi avere un sito web funzionante in pochissimo tempo, a volte in pochi minuti.
Ecco una tabella di riepilogo delle piattaforme:
Wix | Buono ed un livello di personalizzazione alto |
Google Sites | Buono ma poco personalizzabile, ottima per indicizzare rapidamente il sito (consigliato per attività local) |
Weebly | Buono ed un livello di personalizzazione alto |
Jimdo | Ottimo, livello di personalizzazione molto alto |
WordPress.com | Il migliore in assoluto per partire e successivamente scalare |
Conclusioni
Abbiamo visto che è possibile creare un sito web gratis con una delle piattaforme che ti ho indicato all’interno dell’articolo, ma non devi avere grandissime pretese in termini prestazioni o di personalizzazione. Per iniziare, però, anche solo per sprovarti se magari vorrai fare questo mestiere in futuro senza spendere però nemmeno un euro.
Buona SEO,
Michele.
Lascia un commento