In questa guida andremo a confrontare i migliori temi wordpress per il tuo blog, così da capire quale si addice di più alle tue esigenze. Gran parte dei temi sono stati provati in prima persona, per progetti personali o per siti di clienti. In questo modo riuscirò a dare un giudizio quanto più veritiero possibile.
Ecco una classifica aggiornata dei migliori temi per WordPress per Blog:
#1 Newspaper – Scelta TOP della redazione |
#2 Soledad |
#3 Veen |
#4 Harmony |
#5 Bimber |
#6 Pixwell |
#7 JNews |
Da buon marketer, ho inserito solamente i temi che hanno un ottimo rapporto tra bellezza e velocità. Ho saltato quei temi pieni di Javascript che sono belli, ma poco funzionali ai fini SEO.
Inutile dire che un buon template WordPress non è nulla se non affiancato da un ottimo hosting WordPress.
#1 NewsPaper
Ho già parlato di Newspaper anche in altri articoli e, come sempre, devo sottolineare la sua estrema elasticità nell’adattarsi a qualsiasi tipo di layout si voglia creare. È sicuramente uno tra i migliori Temi WordPress per Blog o Magazine.
Funziona con una struttura a blocchi, ha un page builder personalizzate che, con il tempo, ha migliorato le sue funzionalità passando dalla possibilità di modificare delle macroaree alla modifica di singoli post o categorie.
Cosa significa questo? Potrai dare un tuo stile diverso ad ogni tipologia di contenuto: pagina, post o tassonomia (tag e categorie).
Estremamente consigliato.
Di seguito trovi uno screen di GTMetrix che mostra la velocità di questo template.
#2 Soledad
Un tema bello e abbastanza veloce. Ricco di animazioni che non appesantiscono molto il codice, mantenendo sempre dei buoni standard di caricamento.
È compatibile con Elementor e ti assicuro che potrai personalizzare ogni singolo aspetto del sito.
Potrai installare in pochissimi click uno tra i tanti template preconfigurati che il tema mette a disposizione. È un template adatto a qualsiasi tipo di Blog, poiché sarà possibile creare sia i classici post, sia landing page o addirittura un piccolo shop.
Una funzionalità molto interessante è il supporto al 100% della tecnologia AMP, molto utile quando si ha un sito di news, incluso magari in Google News, il centro di Big G dedicato alle notizie.
Queste sono i dati estrapolati dal tool GTMetrix, uno dei migliori per quanto riguarda l’analisi della velocità del sito web.
#3 Veen
Il connubio perfetto tra animazioni e velocità. Pur avendo un layout semplice ed accattivante con animazioni molto gradevoli, questo tema per blog non intende certo “andare piano”.
Ho avuto modo di testarlo su un blog di cucina e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
Potrai scegliere tra 6 layout di default (tutti molto belli). Da buon SEO, non ho potuto non notare la semplicità di utilizzo di questo tema nella sua versione mobile.
Insomma, veramente ottimo sotto ogni punto di vista.
Controllando sempre su GTMetrix sarà possibile notare le altissime performance di questo tema.
#4 Harmony
Altro tema, altra corsa 😀
Ho deciso di inserire questo template per blog in quanto è molto bello e minimal. Cosa significa? Non ci sono elementi di troppo, che possono magari disturbare o addirittura ostacolare la navigazione dell’utente.
Anche il contrasto di colori, presente di default, è efficace. Questo stacco tra bianco/nero e rosa (ovviamente personalizzabile) ha un impatto altissimo sul lettore e farà risaltare le eventuali CTA (call to action).
Potrai scegliere tra diversi layout, tutti installabili con un solo click.
Le funzionalità del tema sono veramente tante. Puoi personalizzare ogni singolo aspetto di questo template, così da renderlo personale ed unico.
Anche qui, in fatto di velocità, non ha molti rivali.
#5 Bimber
Nella classifica dei migliori temi wordpress per il tuo blog ho deciso di aggiungere anche questo simpatico template dedicato al mondo delle news.
Mi hanno colpito soprattutto alcuni dei suoi layout dallo stile “virale“. Provo a spiegarmi meglio: hai mai visto un sito di news ideato per aumentare le condivisioni sui social? Ecco, questo è molto simile.
Potrai scegliere tra svariati layout, tutti molto diversi tra di loro ed ognuno con una funzione ben precisa.
Che tu abbia un sito di news, un blog sulla tecnologia, sulla moda o sulla cucina fa poca differenza. Questo tema di permetterà di massimizzare le condivisioni, aumentando così la possibilità di far espandere il tuo brand.
Anche per lui, un piccolo test sulla velocità.
In questo caso i parametri sono leggermente più bassi, ma è un prezzo che si può pagare per aumentare la popolarità del tuo blog.
#6 Pixewell
Pixewell è un tema molto semplice da utilizzare, ma non per questo poco efficace. Di default, infatti, avrai la possibilità di scegliere tra una vasta lista di template pronti per essere installati.
Adatto per ogni tipo di blog o magazine. Al suo interno è possibile trovare Ruby Composer, un page builder estremamente semplice da utilizzare, che può togliere molte soddisfazioni.
Per usare al meglio questo tema, non hai bisogno di conoscere codice HTML, CSS o JavaScript.
Di seguito trovi le performance di questo template di wordpress – devo dire che mi hanno sorpreso!
#7 JNews
Come ultimo tema ho deciso di inserire JNews, un template per blog flessibile ed estremamente personalizzabile.
In pochissimi click riuscirai ad importare uno dei tanti layout che il tema mette a disposizione.
Ho avuto modo di testare anche questo template e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto per quanto riguarda la sua semplicità di utilizzo.
Potrai personalizzare ogni singolo aspetto del tuo blog, senza nessuna difficoltà. Pur avendo molte animazioni, il codice resta sempre pulito e leggero, un aspetto da non sottovalutare per la SEO (Search Engine Optimization).
Ecco le performance rilevate da GTMetrix per questo template per WordPress.
Come ho scelto i migliori temi WordPress per Blog?
Sono molti gli aspetti che mi hanno spinto a scegliere questi temi per blog o siti di news. Elencherò i principali, così da aiutarti a capire il mio metro di giudizio:
- Codice Pulito: il codice è la parte più importante di un sito web. Avere un codice correttamente scritto e pulito permette sia al browser di capire tutto quello che stiamo dicendo ed interpretarlo nel modo giusto, sia al motore di ricerca di scansionare con estrema semplicità tutto il sito, senza nessun intoppo.
- Velocità elevata: come avrai sicuramente notato, tutti i template da me consigliati hanno delle performance estremamente elevate; questo perché avere un portale veloce significa agevolare la lettura agli utenti.
- SEO Oriented: ogni tema che si rispetti deve essere obbligatoriamente SEO Oriented. Dovrà quindi essere performante, veloce e soprattutto pensato per l’utente.
- Personalizzazione: la personalizzazione è un fattore decisivo nella mia classifica. È indispensabile poter dare uno stile preciso al tuo blog, andando a personalizzare ogni singolo elemento del tema, dai pulsanti al menu.
- Semplicità di utilizzo: altro fattore importantissimo. Tutti i temi da me consigliati sono molto semplici da utilizzare, intuitivi e con una documentazione estremamente completa.
- Page Builder: il page builder è quello strumento che permette di spostare i vari elementi di una pagina visivamente, con un semplice Drag and Drop. Alcuni sono compatibili al 100% con Elementor, altri invece hanno un page builder integrato.
Lascia un commento