SE Ranking è uno tra i migliori strumenti SEO in circolazione, in grado di analizzare, individuare criticità e monitorare al meglio il proprio sito web.
Fino a pochissimi anni fa non vi era molta attenzione per l’ottimizzazione SEO delle pagine web sui motori di ricerca poiché il numero di siti realizzati non rappresentava un valore così rilevante per le aziende.
Oggigiorno invece, data la grande mole di pagine web, diventa fondamentale ottimizzare il proprio dominio sui motori di ricerca, siano essi legati al mondo professionale o privato.
Il termine ranking non è sicuramente nuovo, ma è diventato particolarmente interessante anche per le aziende che lavorano sul web, dove i motori di ricercano assegnano un valore, positivo o negativo, alle pagine online al fine di determinarne la qualità e posizionarle nelle prime pagine di ricerca.
Oggi daremo uno sguardo a SE Ranking un nuovo modo di monitorare al meglio il proprio ranking sulle piattaforme di ricerca online.
Cos’è SE Ranking
Con il termine SE Ranking si identifica quel tool capace di verificare l’andamento del lavoro SEO di uno o più siti da parte di webmaster e consulenti SEO.
Attraverso questo strumento è possibile monitorare in modo ponderato il posizionamento delle parole chiave, con una forbice da 50 a 2500 parole, sul proprio sito o su quello concorrente.
Tale caratteristica non è l’unica che può essere utile a un webmaster oppure a un consulente SEO, infatti, è possibile collegare lo strumento SE Ranking direttamente al proprio account Google Search Console, analizzando informazioni di: query della comparsa sulle SERP, impressioni, click, CTR, posizionamento della propria pagina e posizionamento media.
Il tool funziona quindi, come un software intelligente che in modo analitico memorizza i dati sul proprio sito web e ne segnala l’andamento in base agli obiettivi da raggiungere. La piattaforma si basa sul cloud per i professionisti della SEO e fornisce tutti gli strumenti per ispezionare totalmente i siti web, siano essi della concorrenza o meno.
Il tool oltre ai canonici strumenti SEO mette a disposizione tante funzionalità aggiuntive come un piano white-label o di marketing per incrementare la qualità dei servizi digitali dei clienti.
Come funziona SE Ranking
Il software si integra perfettamente, oltre che con l’account Google Search Console, anche con Google Analytics garantendo il massimo monitoraggio dei dati.
Le statistiche che vengono memorizzate possono essere utilizzate per migliorare il proprio dominio online e comprenderne i punti deboli. Grazie ai resoconti periodici si è in grado di valutare il ranking sui motori di ricerca e pianificare una strategia SEO migliore per riposizionarsi nelle prime pagine di ricerca.
Cosa può fare SE Ranking
Sebbene la definizione e il funzionamento diano un’idea delle potenzialità di SE Ranking è opportuno approfondire singolarmente le funzioni più rilevanti che possono essere utili a webmaster e consulenti SEO.
Nello specifico focalizzeremo l’attenzione su: monitoraggio delle parole chiave, audit SEO del sito web, controllo e monitoraggio dei backlink, monitoraggio delle modifiche delle pagine, controllo SEO On-Page con analisi di eventuali errori o problematiche, ricerca di parole chiave, checklist SEO e disponibilità per aziende, professionisti e piccole imprese.
Monitoraggio delle parole chiave
Una delle caratteristiche più importanti dello strumento SE Ranking è sicuramente la capacità di analizzare e tenere sotto controllo le parole chiave utilizzate dai motori di ricerca.
Come è facile dedurre i motori di ricerca indicizzano gran parte dei loro contenuti attraverso l’interazione di parole chiave che possono indurre gli utenti a selezionare un contenuto piuttosto che l’altro.
Tale condizione sebbene possa sembrare di poco conto in realtà dà modo a chi utilizza il software di poter pianificare una strategia ottimale a seconda delle necessità del cliente.
Si possono monitorare le parole chiave sia dei sistemi desktop che dei dispositivi mobile, garantendosi la massima versatilità.
Negli ultimi anni l’utilizzo degli smartphone, dei social network e motori di ricerca annessi è aumentato esponenzialmente, tale condizione evidenzia come gli utenti abbiano un approccio completamente diverso da un dispositivo fisso o mobile.
Monitorare in modo puntuale sia le parole chiave più ricercate su smartphone che su computer fissi garantisce una panoramica migliore dell’utenza ed è possibile indirizzare il proprio sito web secondo le migliori prospettive.
Audit SEO del sito web
Non tutti conoscono la definizione l’utilità della audit SEO del proprio sito web, ma questa può fare la differenza quando si ha la necessità di avere una fotografia precisa del sito online di riferimento.
Tecnicamente una audit SEO non è altro che un’analisi dettagliata di uno specifico sito web il cui obiettivo è quello di evidenziarne i punti di forza e quelli di debolezza.
L’utilizzo di tale funzione permette di individuare le azioni migliori da eseguire per avere un incremento del traffico dal motore di ricerca.
Chi lavora per ottenere un’ottimizzazione SEO eccellente conosce benissimo quanto sia difficile gestire tutte le sue componenti e tramite il tool SE Ranking è possibile limitare il campo di studio e cercare di eliminare i punti deboli presenti sulla propria piattaforma.
Negli ultimi anni l’algoritmo dei motori di ricerca, benché verta quasi sempre sugli stessi principi, sta evolvendosi verso un nuovo modo di selezionare i contenuti. Una tale dinamica costringe il webmaster nel cercare di capire quali siano le criticità del proprio dominio e veicolarle in modo migliore.
L’audit SEO del sito web è una garanzia per capire se le parole chiave utilizzate o la strategia pianificata sia ottimale per i nuovi paradigmi interni del motore di ricerca. In molti casi comprendere i propri punti deboli è essenziale per migliorarsi e indirizzarsi verso soluzioni alternative più preformanti.
Controllo e monitoraggio dei backlink
Il termine backlink è particolarmente utilizzato per l’ottimizzazione SEO, questo garantisce un’interazione eccellente tra più pagine web e migliora il ranking sui motori di ricerca in modo significativo.
La parola backlink identifica quel collegamento che altri siti concedono al nostro sito web, in molti frangenti viene denominato anche inbound link oppure incoming link. Come è facile dedurre migliori sono le interazioni con i backlink e maggiori saranno le qualità attribuite al nostro sito di riferimento.
Lo strumento SE Ranking ha il ruolo di controllare e monitorare i backlink fornendo sin da subito quelli che sono i dati da utilizzare o meno per contenuti di qualità.
Da un punto di vista tecnico il tool non fa altro che analizzare i fattori di ottimizzazione esterni al sito e gestirli nel modo migliore possibile.
Gli utenti possono impostare tale funzione sia manualmente che automaticamente su quelli di riferimenti oppure attraverso un filtro specifico su quelli più significativi.
Gli esperti lo ritengono uno strumento indispensabile per avere un supporto all’ottimizzazione delle campagne di link building, siano esse per aziende o privati.
Tantissime persone trascurano i backlink poiché vincolati da altri siti web, sebbene ciò possa essere vero in parte riuscire a servirsi di pagine web di altissimo valore permette di incrementare esponenzialmente il proprio ranking sui motori di ricerca.
Monitoraggio delle modifiche delle pagine
Una delle caratteristiche più interessanti dello strumento SE Ranking è la sua capacità di fornire l’analisi puntuale delle modifiche effettuate alle pagine. Il consulente SEO può nello specifico monitorare le modifiche alle pagine apportate da altri webmaster al fine di comprendere se vi sia uno scambio accidentale di elementi chiave in ottica SEO.
Tecnicamente è possibile relazionare le modifiche di posizionamento SERP con quelle apportate alla pagina monitorata.
Con tale sistema si ha il pieno controllo di quelli che possono essere i miglioramenti da apportare al proprio sito web e indirizzare la strategia di marketing verso un’ottimizzazione similare ai siti di riferimento o completamente opposta.
Nello specifico il webmaster prende in esame una pagina web che il cliente vuole monitorare, esegue regolarmente la scansione nei giorni specificati e notifica al cliente stesso le modifiche apportate.
Un monitoraggio di questo genere permette, soprattutto agli eCommerce, di variare la propria offerta a seconda di come il mercato venga modificato. Una forma di competitività che viene a essere controllata senza restare impreparati nel momento in cui il mercato assume delle connotazioni più competitive.
Controllo SEO On-Page, con analisi di eventuali errori o problematiche
In un programma di costruzione del proprio sito web è indispensabile cercare di ottimizzare tutto ciò che è al suo interno, dalla velocità di reazione dei link alla visualizzazione delle immagini in homepage.
Tale funzionalità viene detta SEO On-Page e identifica quella specifica ottimizzazione di tutti gli elementi che si trovano all’interno di una pagina web di un sito, dagli URL ai testi passando per le descrizioni e le interazioni con i contenuti multimediali.
Un tool SE Ranking analizza in tempo reale quelli che sono i possibili problemi all’interno del proprio sito web e ne notifica le problematiche direttamente al cliente o al webmaster. In molti casi si pensa che un sito funzioni bene poiché è reattivo e non sembra presentare anomalie, ma un riscontro più approfondito dei possibili errori del codice può cambiare letteralmente la navigazione degli utenti.
Negli ultimi anni è evidente come gli internauti siano sempre più legati a piattaforme veloci e senza problemi tecnici, ciò li mette in una condizione di agio che li fidelizza nel tempo.
Grazie a un controllo con SE Ranking è possibile eliminare completamente gli errori del codice e offrire tutta la potenza del server a disposizione per un’esperienza di utilizzo senza impuntamenti o refresh.
Prima di esaminare le pagine web della concorrenza è altrettanto importante che il proprio sito web sia perfetto in tutti i suoi aspetti.
Ricerca di parole chiave
Ogni motore di ricerca basa gran parte del suo funzionamento sulle parole chiave, queste determinano non solo un’indicizzazione migliore ma anche la qualità dei contenuti e dei backlink in alcuni casi specifici. Lo strumento SE Ranking nasce con lo scopo di valutare costantemente le parole chiave preferite dai motori di ricerca e ottimizza la pagina web di riferimento in funzione degli stessi.
Tra le difficoltà più grandi nella realizzazione di una pagina web c’è la costruzione dei contenuti in base alle parole chiave. Spesso seguire un trend di riferimento non è la soluzione ideale dato che non si ha il tempo materiale per preparare i contenuti adatti.
Un sistema come SE Ranking dà modo ai clienti di poter anticipare i possibili trend e parole chiave da utilizzare nei tempi opportuni. Il grafico crescente di una parola chiave può determinare in molti casi anche i contenuti ed è fondamentale riuscire a comprendere e notificare tale cambiamento. Il tool garantisce un modo veloce ed efficace di ricercare le parole chiave e di pianificare la strategia perfetta per i propri contenuti, siano essi atti alla pubblicità o alla vendita.
Sicuramente la ricerca delle parole chiave necessita anche di un buon filtro, quest’ultimo disponibile per coloro che hanno le capacità di gestire al meglio tutte le funzionalità.
Cheklist SEO
Nella continua ricerca di temi WordPress, template blog o del miglior template SEO è indispensabile gestire al meglio le checklist SEO. Il termine potrebbe non essere familiare ma identifica una sorta di lista di tutte le strategie SEO che si devono o si possono applicare alla propria pagina web.
Per essere precisi è importante stabilire quali siano i criteri di ottimizzazione migliori per il proprio sito web e ciò è possibile farlo attraverso SE Ranking. Il tool non fa altro che valutare in modo analitico quelli che sono gli strumenti SEO migliori per i propri obiettivi, eliminando in questo modo quelle funzionalità superflue che non incrementano minimamente il traffico di utenza o un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
SE Ranking nello specifico prende in considerazione tali elementi: analisi dei competitor, keyword research, SEO On-Page e controllo periodici di ottimizzazione SEO.
Ogni singolo elemento viene elaborato in funzione delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere, garantendo al webmaster un lavoro mirato e sicuramente più funzionale per il cliente. Non è però da trascurare una checklist SEO improntata su linee guida personalizzate che diano una guida ben definita alle politiche aziendali. In questo caso è opportuno servirsi del tool SE Ranking insieme ad altri applicativi che estendano le sue potenzialità e diano una maggiore personalizzazione in base ai risultati da raggiungere.
Disponibile per aziende, professionisti e piccole imprese
Quando ci si informa su uno strumento di questo genere si pensa che sia prerogativa delle grandi aziende che hanno l’esigenza di veicolare tantissimi utenti verso i propri contenuti digitali. Sebbene sia vero in parte, SE Ranking può essere utilizzato anche da professionisti e piccole imprese che vogliono necessariamente emergere in un mercato molto competitivo.
Oltre ai webmaster e ai consulenti SEO, che ormai da anni già lo utilizzano, possono usufruirne anche tutti quei professionisti che vogliono mettersi in evidenza sui motori di ricerca e promuovere le proprie attività, siano esse commerciali o divulgative.
Stesso discorso vale per le piccole imprese che hanno la necessità di pubblicizzarsi e sono legate inevitabilmente ai motori di ricerca, soprattutto quelli con localizzazione territoriale.
Negli ultimi anni tantissimi privati, che vogliono intraprendere un’attività lavorativa legata al web, stanno investendo in uno strumento di questo genere. La possibilità di analizzare i punti critici o di monitorare la concorrenza è un aspetto che non si può trascurare in un mercato sempre più veloce e dispersivo.
Purtroppo, o per fortuna, i motori di ricerca sono una fonte inesauribile di informazioni, ma diventa essenziale saperle veicolare nel modo giusto verso i propri contenuti. Per fare ciò è indispensabile munirsi di SE Ranking, utile non solo per le sue funzionalità, ma anche per una semplicità di utilizzo.
Sebbene sia sempre consigliato servirsi di un esperto è possibile sperimentare questo strumento anche con pochissime conoscenze informatiche.
Quali sono le opinioni di SE Ranking?
Affinché si possano comprendere le reali doti di uno strumento di questo tipo è fondamentale dare uno sguardo alle recensioni e alle opinioni di coloro che lo hanno utilizzato e lo utilizzano da tempo.
Utilizzando un metro basato su cinque stelle possiamo catalogare SE Ranking come un programma da 4.8 stelle su una valutazione complessiva comprensiva di: facilità d’uso, servizio clienti, caratteristiche e rapporto qualità prezzo.
Gli utenti, infatti, hanno sottolineato come il tool sia particolarmente completo e di come sia equilibrato nelle sue parti. La valutazione più alta si riscontra nel rapporto qualità-prezzo e nel servizio clienti, con una valutazione di 4.9 stelle, ma anche la facilità d’uso e le caratteristiche si difendono benissimo con una valutazione di 4.7 stelle.
Molti utenti hanno sottolineato come la personalizzazione sia veramente eccellente mentre hanno riscontrato un’analisi dei backlink leggermente meno performante della SEO standard.
In linea di massima però lo strumento SE Ranking ha un riscontro positivo, dato il numero di funzioni e i professionisti che lo utilizzano quotidianamente c’era anche da aspettarselo.
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