Il tag canonical è uno degli strumenti più potenti a disposizione dei web developer e dei professionisti SEO per gestire i problemi legati al contenuto duplicato e migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Questo elemento HTML fornisce un modo per indicare ai motori di ricerca quale versione di una pagina […]
Leggi Articolo →Disavow Tool di Google, cos’è e come sfruttarlo nella SEO? Fai attenzione…
Il Disavow Tool è tool di Google attraverso e permette di disconoscere o rinnegare alcuni link che stanno puntando al tuo portale. Questo strumento è essenziale per i proprietari di siti web che desiderano mantenere un profilo di backlink pulito e ottimizzato, ma deve essere utilizzato con estrema cura e parsimonia. Cosa significa esattamente “disavow” […]
Leggi Articolo →SEO Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna?
Il SEO Manager è professionista è responsabile di una serie di compiti che spaziano dall’ottimizzazione del sito web alla definizione di strategie complesse. È una figura chiave all’interno di qualsiasi azienda che cerchi di avere successo online. Tuttavia, le responsabilità del SEO Manager possono variare in base alle dimensioni dell’azienda e alle esigenze specifiche del […]
Leggi Articolo →Cosa studiare per diventare SEO Specialist? Risorse utili
Cosa studiare per diventare un SEO? Quali sono le risorse che devi assolutamente leggere/studiare per diventare un bravo consulente SEO? In questo articolo ho deciso di racchiudere tutte le risorse utili per comprendere il mondo della SEO e come diventare un consulente SEO che si rispetti. Vediamo quindi quali sono le migliori risorse in assoluto. […]
Leggi Articolo →Internal Linking: sfruttare i link interni per migliorare il posizionamento.
I link fanno la differenza. Internet si basa sui link, gli algoritmi dei motori di ricerca si basano sui link. In questo articolo parleremo dei link interni e della loro importanza per l’ottimizzazione SEO di un sito On-Page. Molto spesso, con il passare del tempo, si pensa che la continua evoluzione dei motori di ricerca […]
Leggi Articolo →SandBox di Google, cos’è e perché potrebbe interessare anche il tuo progetto
Il mondo della SEO è veramente molto ampio e ci sono numerosi aspetti da considerare che possono in qualche modo ostacolare il corretto posizionamento di un sito web e uno dei più comuni soprattutto per progetti nuovi è sicuramente la “Sandbox di Google“. Oggi ti mostrerò cosa è esattamente la Sandbox di un motore di […]
Leggi Articolo →